Pensieri

La lezione che impari sopravvivendo a una relazione tossica

Sii felice di essere sopravvissuto e di poter passare a cose più grandi e migliori che sono più degne del tuo tempo.

All'inizio, avrai difficoltà a dire addio al tuo ex tossico. Queste persone sono tossiche per un motivo e ci sono molte qualità terribili in loro. Sono manipolatori e abusivi. Hanno poco riguardo per i sentimenti degli altri e non hanno problemi a condurre altre persone nel bel mezzo del nulla solo per lasciarle ad asciugare.

Ti faranno pensare due volte prima di dire addio perché sono efficaci controllori mentali. Sanno come costringerti a pensare in un certo modo in modo da rendere il dire addio molto più difficile di quanto non debba essere in realtà. Conoscono le parole giuste da dire nei momenti perfetti solo per tenerti al guinzaglio.

Sanno come attingere alle tue emozioni in un modo che li avvantaggia. Sanno quanto devono farti del male per farti pensare che sei inferiore a loro e che hai bisogno di loro. Normalizzano la delusione e l'angoscia nella tua relazione in modo da farti pensare che le cose dovrebbero essere così. Vogliono che tu creda di essere sempre in errore nella relazione e sanno dannatamente bene come farti pensare in quel modo.

Sanno come modificare se stessi per adattare la loro personalità a situazioni particolari in modi che li avvantaggiano. Ad esempio, sanno quando essere dolci e premurosi con te solo così finisci per desiderare tutta quella bontà.

Ma poi ti feriranno e ti faranno soffrire solo per ricordarti che hanno ancora il pieno controllo della relazione e che non hai diritto a nulla. Quindi ogni volta che li richiami sulle loro azioni, si scuseranno e tornerai a mangiare dal palmo della loro mano ancora una volta.

Ogni volta che si trovano ad affrontare prove o difficoltà nella vita, troveranno in qualche modo un modo per inchiodarlo a te. Cercheranno di farti sentire in colpa facendoti credere che tu sia la fonte di tutte le loro seccature nella vita. Vogliono che tu pensi che la tua esistenza li stressi e che stanno facendo enormi sacrifici solo per poterti accogliere. In quel modo strano, ti faranno sentire grato per la possibilità di far parte della loro vita tossica.

Ti faranno sentire grato di essere costantemente abusato, usato e manipolato. Cercheranno di farti credere nella tua inutilità e co-dipendenza anche se sono loro i colpevoli di esserlo.

Da parte tua, investi molto di te stesso nella relazione perché ti è sempre stato insegnato che è quello che serve per far funzionare una relazione. Non esiti quando si tratta di inondarli con tutto il tuo amore e affetto. Ti aspetti di ricevere in cambio lo stesso tipo di trattamento anche se non lo chiedi mai.

Ma le tue aspettative non vengono mai soddisfatte e quindi rimani intrappolato in un ciclo infinito di delusioni. Pensi che se raddoppi i tuoi sforzi, alla fine, le cose andranno per il verso giusto. Ma non va mai a finire così. Continui a cercare sempre di più per far funzionare le cose ma non riesci mai a raccogliere i frutti del tuo lavoro. È come se tutto ciò che stai mettendo in questa relazione non vada praticamente da nessuna parte e tu stia solo sprecando tutto il tuo tempo e il tuo prezioso sforzo.

Hanno questo modo di farti credere che devi davvero lottare per il diritto di guadagnarti davvero il loro amore. Ma non è così. Dovreste amarvi l'un l'altro incondizionatamente senza riserve o esitazioni. Ma invece sei tu che dai sempre ma non ricevi mai.

Il problema con l'intera situazione è che stai ancora cercando di vedere il meglio in questa persona tossica anche se non ci sono prove a sostegno delle tue speranze idealistiche. Non si trasformeranno mai nelle persone che vuoi che siano. Non puoi cambiare una persona; nemmeno con tutto l'amore del mondo. Devi smettere di illuderti pensando che il tuo amore potrebbe mai trasformare una persona in qualcosa che non è. A volte le persone sono semplicemente come sono e non puoi farci niente.

E quindi l'unica mossa logica da fare in questo scenario è andare avanti. Dovresti imparare a stare bene con il fatto che hai provato e fallito a far funzionare le cose con questa persona tossica. Sii felice di essere sopravvissuto e di poter passare a cose più grandi e migliori che sono più degne del tuo tempo. Questa persona tossica ti stava solo trattenendo e ora puoi finalmente spiegare le tue ali.

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
emozionisentimentipensierirelazionetossicaimpararesopravvivere
COMMENTA