La gelosia è una delle emozioni umane più potenti che abbiamo mai provato ad un certo punto della vita. Quando si presenta sotto forma di cura qualcuno diventa benefico. Ma può trasformarsi in male ogni volta che c'è un controllo eccessivo da parte di persone e oggetti.

1. Gelosia normale

La normale gelosia è una resistenza alla paura della perdita perché agisce come un meccanismo di difesa al fine di proteggerci dall'angoscia causata da un danno. Come una donna che soffre di perdere il suo amante o in situazioni in cui prendiamo iniziative salutari per migliorare il suo aspetto o prenderci cura della sua salute, sulla base dell'esempio di qualcun altro.

2. Gelosia tra coppie

Questa è la gelosia più impetuosa, in cui un amante prova sfiducia nei confronti dell'altro, che diventa una costante paura di perdere il proprio partner. Produce conflitti tra coppie, in cui una parte non è sicura di perdere la persona amata, il che si traduce in reazioni stressanti.

3. Gelosia tra fratelli

Molti genitori scoprono che la gelosia tra fratelli contribuisce alla maturazione dei loro figli. Tuttavia, la gelosia tra fratelli aumenta la lotta per l'affetto dei genitori. Questa relazione provoca traumi nella fase adulta dei bambini, che viene alla luce nella disputa sull'eredità dei genitori.

4. Gelosia e invidia

La gelosia è legata all'invidia, quando genera avidità, il desiderio di avere qualcosa che appartiene a qualcun altro. Questo tipo di gelosia ha l'enorme attaccamento ai beni materiali, che i gelosi negano di condividerli con chiunque, ma che può trasformarsi in una patologia quando la gelosia soccombe all'invidia.

5. Gelosia e letteratura

Anche se la gelosia è un sentimento intimo tra coppie, la sua presenza è ipermedia, essendo soggetto di film, musica, teatro, soap opera e altre manifestazioni artistiche. In effetti, in ogni momento, la forza drammatica della gelosia l'ha resa un argomento attraente per gli scrittori.

6. Gelosia patologica

È la peggiore della gelosia perché la tua sfiducia è atroce con l'altro. Tali gelosi soffrono di idee deliranti: temono che i loro partner siano adulteri. È una sorta di disturbo paranoico, di cui possono essere vittime di una cospirazione, poiché non sanno come differenziare la fantasia dalla realtà, diventando individui possessivi che cercano il desiderio di vendetta.

Infine, la vita con i suoi "alti e bassi" ci insegna come superare la gelosia. Tuttavia, ci sono soggetti che non sono in grado di liberarsi dalla gelosia patologica e invidiosa, che necessitano di terapia per non ammalarsi o perdere i propri cari.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!