CuriositàL'odore di un bambino crea dipendenza per tutte le madri

20/05/2020 - 11h

Indubbiamente, i neonati ci offrono infiniti vantaggi: esplosioni di affetto, tenerezza, la bella responsabilità di essere un padre, generando un legame eterno con il bambino.

Ma una delle cose più apprezzate è l'odore inconfondibile del bambino, che può renderci piuttosto dipendenti. Uno studio condotto su un gruppo di studio di 30 donne, metà delle quali madri e metà no.

Lo studio si è concentrato sull'attività cerebrale di queste donne che avvertono odori diversi. Quando dovevano annusare il pigiama di un bambino, il cervello indicava un'attività specifica.

Sebbene molte di queste donne all'inizio non abbiano riconosciuto l'odore, in genere hanno commentato che era un odore molto piacevole.

Questo tipo di reazione si verifica anche dopo un pasto delizioso, un rapporto soddisfacente o uso di sostanza stupefacenti, secondo lo studio.

Questo meccanismo esercita un controllo su di noi, poiché provoca una motivazione ad agire in un certo modo, dato il piacere associato a un determinato comportamento.

Continua a leggere...

Questi risultati mostrano che l'odore dei neonati gioca un ruolo innegabile nello sviluppo di risposte motivazionali ed emotive tra madre e figlio, generando reazioni come l'assistenza materna e la protezione dell'allattamento al seno del bambino.

Sebbene tutte le donne nello studio abbiano reagito all'odore del pigiama del neonato, le madri hanno avuto una reazione molto più forte di quelle che non lo sono ancora.

Ciò spiegherebbe l'attaccamento incondizionato e l'istinto che le donne madri hanno con i loro bambini. Tuttavia, i ricercatori dello studio non possono spiegare se le neomamme soffrono di cambiamenti ormonali che potrebbero innescare quell'aumento di dopamina o se la loro reazione deriva direttamente dall'odore del loro bambino.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
curiositàemozionisentimentidipendenzastudiomammafiglioodoreneonati
Ads