I genitori lo hanno comunicato al consiglio d'istituto, che ha deciso di sospendere l'insegnante ed è stata intentata una causa. Insegna biologia da 25 anni e ha detto di non aver mai provato un tale imbarazzo.
Professore all'Istituto Pubblico di Alcalá de Henares, a Madrid (Spagna), è stato sospeso dall'incarico per sei mesi dopo aver riferito di aver commesso la transfobia quando ha detto ai suoi studenti che il cambiamento di genere non esiste e che esistono solo maschi e femmine.
Con le informazioni di Okdiario, Jesús Luis Barrón López si è espresso davanti al caso per fornire i chiarimenti necessari. Ha raccontato al giornale che, pochi mesi dopo aver iniziato a insegnare all'istituto, ha visto che durante l'orario scolastico si tenevano lezioni esterne sull'ideologia di genere.
Secondo lui, i minori erano indottrinati e corrotti. Gli oratori hanno usato disegni e video osceni di pratica, i dodicenni si sono sentiti a disagio in classe.
Ha anche detto che le lezioni si sono svolte senza il permesso dei genitori, che non erano a conoscenza del contenuto delle conversazioni. Il professore ha deciso di portare la sua denuncia al consiglio di istituto, con l'approvazione di altri colleghi di facoltà.
Ma ha dichiarato di non essere stato ascoltato e che il regista è stato influenzato da ideologie femministe e di genere. Il professore ha poi chiesto il permesso di insegnare sulla sessualità, in quanto il contenuto fa parte della biologia.
Barrón ha affrontato questioni relative a entrambi i sessi, maschio e femmina, dicendo che anche i transessuali che cambiano attraverso la chirurgia, geneticamente rimarranno con lo stesso sess0 biologico, cioè, se sono nati maschi, rimarrà così, anche se cambiano fisicamente.
Il professore ha sottolineato che la scienza non può cambiarlo. Giorni dopo le sue lezioni, è stato avvertito dal preside che ha affermato di aver ricevuto lamentele da genitori di studenti che non erano d'accordo con ciò che aveva insegnato. Barrón ha detto che era disposto a scusarsi per il modo in cui ha parlato, ma non si sarebbe tirato indietro perché non c'è modo di negare le prove scientifiche.
Dopo la polemica, Barrón è stato chiamato a incontrare l'ispettore della Pubblica Istruzione del Comune di Madrid, al quale ha riferito di essere stato accusato di aver detto cose che non ha mai detto davanti a studenti di 12 anni.
Secondo alcune accuse, l'insegnante ha detto che era sbagliato per un uomo baciare un uomo, ed è stato accusato di transfobia, ovvero quando c'è pregiudizio contro le persone trans. Pochi giorni dopo l'incontro, il consiglio d'istituto ha consegnato all'insegnante una busta con un documento che lo informava che era stato allontanato dall'insegnamento a causa delle sue dichiarazioni.
La pena per l'allontanamento è di sei mesi, con riduzione parziale del lavoro, senza contributo previdenziale e altre integrazioni. L'insegnante ha detto che non sa perché è accusato, poiché non ha avuto accesso alla denuncia di ciò che ha detto in aula.
Se questo articolo ti è piaicuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!
LEGGI TUTTO