L'amore: una sola parola, ma con un significato grande. L’amore non è solo volersi bene, ma è soprattutto comprendere. Questa comprensione implica comunicazione, ed è quest’ultima che manca alla maggior parte delle coppie che si rivolgono ad uno psicologo. La comunicazione di coppia non determina solo la qualità della relazione, ma ha anche un impatto importante sulla qualità della nostra vita.
Il pianeta è popolato da coppie che hanno perso il loro spazio di comprensione e che si vedono intrappolate in un circolo vizioso di rimproveri e di negatività. Questo porta a prestare eccessiva attenzione a ciò che ci dà fastidio nell’altro e a ciò che ci piacerebbe cambiare nel suo modo di essere. Più che provare a risolvere i problemi che affliggono la relazione, vorremmo che il partner si piegasse ai nostri desideri.
Arrabbiarci per tutto quello che fa senza cercare di capirlo oppure cercare di cambiarlo costantemente è un errore. Nonostante sia importante avere una certa affinità, non dobbiamo pensare allo stesso modo. Capire questo ci aiuterà ad essere molto più comprensivi l’uno con l’altro, più tolleranti e giusti.