CuriositàKokology - il test della personalità del cubo

18/02/2018 - 11h

È conosciuto come il "test della personalità del cubo" ed è stato sviluppato dagli psicologi giapponesi nel 2000. Il quiz è stato pubblicato per la prima volta nel best-seller "Kokology" dell'autore giapponese Tadahiko Nagao.

Il libro è pieno di vari giochi psicologici progettati per aiutare le persone a conoscere se stessi. Il test della personalità del cubo è uno degli esercizi più popolari del libro. Cosa lo rende così speciale? Beh, a differenza della maggior parte degli altri quiz sulla personalità, il test del cubo ti costringe a tuffarti nel tuo subconscio per raccogliere cose di cui potresti non essere nemmeno a conoscenza. In quanto tale, ottieni uno sguardo molto più profondo e realistico su chi sei.

1.Per prima cosa, immagina di essere nel deserto. Il deserto è incredibilmente grande. In mezzo c'è un cubo. Lo vedi? Quanto è grande il cubo? Dove è esattamente? È sepolto nella sabbia o appoggiato sopra? Galleggia? Quanto è grande? Il cubo si muove? Di cosa è fatto? Pensaci per un po' e segnati le risposte. 

2.Mentre osservi il cubo, inizi a notare che c'è anche una scala nel deserto. Di cosa è fatta la scala? Quanto è lunga? È una vecchia scala? Dov'è in relazione al cubo?

3. Ora immagina che un cavallo appaia nel deserto. Il cavallo si sta muovendo? Se sì, in quale direzione? Com'è? Prova a disegnarlo o semplicemente descrivilo.

4.Quindi, immagina i fiori in questo deserto. Quanti fiori vedi? Dove sono in relazione agli altri oggetti nel deserto? Da dove stanno crescendo?

5.Spero che tu abbia portato un ombrello: sta arrivando un temporale! Puoi vederlo? Il vento è forte? La tempesta è lontana o vicina? La tempesta colpisce il cavallo, i fiori, il cubo o la scala?

Che cosa significa tutto questo?

1. Il cubo rappresenta il tuo ego.

Se il cubo che hai immaginato è grande, sei probabilmente una persona molto fiduciosa. Se è piccolo, molto probabilmente sei timido e modesto. Se il cubo è in parte nel terreno, significa che sei un pianificatore che pensa molto al futuro. Se il cubo è adagiato sopra il terreno, significa che sei un pensatore molto professionale. Un cubo che si muove significa che sei qualcuno che pensa fuori dagli schemi ed evita le convenzioni.

2. La scala rappresenta i tuoi amici.

Se hai immaginato che la scala tocchi il cubo, significa che sei molto connesso con i tuoi amici e conti su di loro per il supporto. Se la scala è staccata, significa che preferisci essere indipendente. Se la scala è sotto il cubo, i tuoi amici ti vedono come una figura autoritaria. Se il cubo si trova allo stesso livello, tu ei tuoi amici siete uguali. Se la scala è sopra il cubo, questo significa che vedi i tuoi amici come figure autoritarie nella tua vita. Se la scala è breve, questo significa che preferisci tenere una piccola cerchia di amici. Se è una lunga scala, sei un estroverso con molti amici e conoscenti.

3. Il cavallo rappresenta il tuo partner ideale.

Se il cavallo che hai immaginato è un forte cavallo di battaglia, significa che il tuo partner ideale è laborioso e affidabile. Se hai immaginato un cavallo più delicato, significa che il tuo partner ideale è probabilmente qualcuno che è orgoglioso del suo aspetto e gode di essere coccolato. Se il cavallo è lontano dal cubo o si muove nella direzione opposta, significa che sei lontano dal tuo partner attuale o lontano dal raggiungere il tuo ideale.

4. I fiori rappresentano i tuoi figli.

 Il numero di fiori che hai immaginato rappresenta il numero di bambini che vorresti avere. Se i fiori sono vicini al cubo, significa che desideri una stretta relazione con i tuoi figli o ne hai già uno. Se i fiori sono lontani dal cubo, ciò significa che non valuti avere una relazione intima con i tuoi figli.

5. Il temporale rappresenta le tue paure.

La tempesta che hai immaginato è in lontananza? Ciò significa che stai vivendo la vita con poca preoccupazione. Se la tempesta è vicina al cubo, sei pronto per affrontare il conflitto. Se la tempesta è direttamente sopra il cubo, i tuoi problemi ti stanno travolgendo proprio ora.

Ti sei ritrovato in questo test? Facci sapere nei commenti e non dimenticare di condividere con i tuoi amici!

Tags
Kokologytestpersonalit
Loading...