Jacopo, colpito dal Citrobacter appena nato: è sordo, cieco e non può muoversi. Cronaca

Jacopo, colpito dal Citrobacter appena nato: è sordo, cieco e non può muoversi.

Jacopo, poco dopo la nascita, è stato contagiato da un batterio molto aggressivo, il Citrobacter, che mangia il cervello. Può uccider l'essere umano o lasciarlo in condizioni di non autosufficienza per tutto il resto della vita. Jacopo, oggi, ha 4 anni e a causa del maledetto batterio, non può parlare, non sta seduto, va imboccato, ed è cieco. Così piccolo e ha già subito due interventi al cervello per l’idrocefalia, racconta L'Arena, dove  a parlare è la mamma del bimbo.

«Il primario della pediatria di Borgo Trento (a Verona) ci ha detto “ha il Citrobacter, è un batterio che mangia il cervello, può succedere che muoia oggi, domani, tra un mese o che sopravviva, ma in che condizioni non possiamo saperlo. Andiamo avanti giorno per giorno», lo sfogo di Valentina, la mamma di Jacopo, che non può dimenticare quelle parole, ma soprattutto la freddezza con cui le sono state dette.

All'Ospedale della Donna e del Bambino di Borgo Trento, tra il novembre del 2018 e il maggio del 2020, 4 neonati furono uccisi dal Citrobacter e 96 rimasti gravemente disabili, tra cui Jacopo; la vicenda ha portato all'apertura di un'inchiesta in cui sono indagati sette persone, tra medici e dirigenti dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, con le accuse di omicidio colposo plurimo e lesioni colpose gravissime.

Tags
jacopocolpitocitrobacternascitasordociecoimmobiletragediamediciindagatidolorefamiglia