News

Italia Colpita da Maltempo: Allerta Meteo Gialla in 8 Regioni

  • La mattinata di oggi, lunedì 10 marzo 2025, vede una nuova perturbazione colpire l'Italia. La Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo di colore giallo per temporali che interesserà otto regioni, previsioni di intense precipitazioni e possibili nubifragi.

    Meteo a rischio in multiple regioni

    Le regioni che saranno colpite dal maltempo sono Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Molise, Piemonte, Toscana e Umbria. Oggi queste aree sperimentano i primi effetti delle perturbazioni atlantiche, che saranno più intense a partire dalla prossima settimana, soprattutto al Nord e nelle regioni tirreniche oltre alla Sardegna.

    Dettaglio previsioni per il 10 marzo 2025

    Il cielo sarà coperto al Nord con piogge diffuse e localmente intense, soprattutto sulla Liguria, e nevicate sopra i 1300 metri sull'arco alpino occidentale. Anche la Sardegna e le regioni del centro tirrenico vivranno momenti di piogge e temporali, ma le condizioni migliorano dal pomeriggio.

    Allarme maltempo anche al Nord-Ovest

    In dettaglio, in Emilia Romagna le zone più esposte sono monti e colline centrali, montagne di Bologna e colline bolognesi. In Abruzzo, le aree del bacino dell'Aterno, Marsica e il bacino alto del Sangro sono particolarmente vulnerabili. In Liguria, attenzione ai bacini liguri sia padani che marittimi di levante e ponente. In Molise, l'allerta gialla riguarda Frentani, Sannio, Matese, Alto Volturno e Medio Sangro. Le zone toscane come Ombrone, Etruria e molte altre presentano criticità, così come diverse aree umbre, rischio specifico per temporali riguarda le zone di Chiani - Paglia e la zona del Medio Tevere.

    L'allerta meteo riguarda anche il rischio idro-geologico in frange estese del territorio.

    LEGGI TUTTO
    Tags
    maltempoItaliaallerta meteoregioni a rischiotemporaliProtezione Civile
    COMMENTA