Curiosità

In Finlandia, non ci sono quasi senzatetto e il paese intende azzerare il numero nei prossimi anni.

  • Il Paese in questione è l'unico Paese dell'Unione Europea che ha scommesso sulle politiche pubbliche per risolvere il problema dei senzatetto. Andando controcorrente, la Finlandia è diventata l'unico paese dell'Unione europea in cui il numero di senzatetto sta effettivamente diminuendo.

    Dal 2008 il Paese si è impegnato nella politica “Housing first” e, ad oggi, ha ridotto del 40% il numero dei senzatetto. Attualmente, si stima che solo lo 0,08% della popolazione non abbia ancora una casa, ma l'impegno dell'attuale governo è di porre fine a questa realtà entro il 2027.

    Prima di avviare il programma, 13 anni fa, il modo in cui le autorità cercavano di risolvere il problema non funzionava, i rifugi temporanei costruiti non hanno risolto il problema dei senzatetto a lungo termine.

    Non avere un tetto non solo implicava la totale assenza di sicurezza, privacy e benessere, ma rendeva anche impossibile per questa popolazione vulnerabile trovare un lavoro, poiché doveva avere una residenza permanente. 

    Era un ciclo infinito, i senzatetto non potevano affittare una casa perché non avevano reddito e, per ricevere uno stipendio, avevano bisogno di una casa.

    La soluzione trovata è stata quella di dare alle persone più vulnerabili un posto in cui vivere e un sostegno finanziario per raggiungere gradualmente l'indipendenza finanziaria. Gli interessati, devono solo non avere dipendenze e provarea a trovare un lavoro.

    Il programma “Housing first” ha come obiettivo principale quello di garantire stabilità a chi ne ha bisogno, affinché, con questo, raggiunga la sobrietà e riprenda i rapporti familiari.

    I risultati presentati finora mostrano che quattro persone su cinque sono in grado di vivere una vita stabile dopo aver aderito al programma. Tutto viene preso in considerazione, come disabilità fisica, problemi emotivi e psicologici, dipendenza da droghe e alcol, isolamento e persino difficoltà di socializzazione.

    Anche se sembra essere un investimento esorbitante, il governo garantisce che si paga molto di più per investire questa cifra, garantendo la salute e il benessere dell'intera popolazione, che continuare ad avere persone che vivono per strada. Tutte le persone meritano dignità e, tra i principi fondamentali delle principali costituzioni, tutti i cittadini hanno diritto alla casa.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    attualitàsenzatettofinlandiaanniaiutocittadinidifficoltà
    COMMENTA