Cronaca

Il posto dove vengono rubati migliaia di pacchi di Amazon al giorno

  • I predoni all’assalto dei treni. A Los Angeles. Un crimine in crescita documentato dai video di John Schreiber, reporter della CBS, che seguendo una dritta ha documentato il fenomeno. Gli attacchi sono lanciati nella zona di Lincoln Heights e riguardano i lunghissimi convogli merci. I ladri salgono a bordo, aprono le porte e arraffano qualsiasi cosa.

    Spesso aprono i pacchi all’esterno, subito dopo il furto: i filmati mostrano montagne di involucri, con le sigle di compagnie famose, come Amazon. Un vero saccheggio, sistematico.

    In una lettera inviata alle autorità l’Union Pacific – la celebre società ferroviaria – ha fornito dati allarmanti: la media è di 90 container svuotati al giorno, i danni ammontano già a 5 milioni di dollari, c’è stata una crescita degli episodi del 365% nel solo mese di ottobre, una tendenza costante negli ultimi due anni, uso di armi, ripetute aggressioni al personale.

    L’UP, che ha la sua polizia, chiede misure più severe, in quanto gli arrestati – già un centinaio – rischiano pene lievi. Una delle foto scattate dal reporter CBS La storia è poi diventata tema di scontro politico, con i repubblicani critici nei confronti del governatore Gawin Newsom. Diversi anni fa mi sono occupato delle gang che operavano al confine tra California e Nevada, nel deserto di Mojave. Team a bordo di pick up aspettavano i treni in un punto dove erano costretti a procedere molto lentamente a causa di una pendenza. Quindi «abbordavano» i vagoni: a volte erano fortunati e pescavano materiale elettronico, in altre trovavano cose di poco valore.

    Tags
    pacchifurtoamazonprovederubare
    COMMENTA