Questo è un desiderio comune di molte persone in tutto il mondo, che cercano di risparmiare il più possibile per raggiungere questo obiettivo.
Non solo la bellezza attira molti visitatori in questi paesi ogni anno, ma anche migliori opportunità e qualità della vita! Tuttavia, poiché l'offerta di lavoro per gli immigrati non è così frequente, molte persone spesso si avventurano illegalmente e rischiano di essere deportate nel loro paese di origine.
Nonostante questo scenario sfavorevole, c'è una proposta che può dare speranza a molti lavoratori e studenti che stanno pensando di lasciare il paese.
Il governo del Portogallo vuole dare incentivi, come l'accesso ai diritti sociali, i visti di soggiorno e di lavoro per le persone che parlano portoghese.
La proposta portoghese è stata presentata nel 2016 in un incontro a Brasilia, presso l'Itamaraty e ospitato dai membri della Comunità dei Paesi di lingua portoghese (CPLP). Secondo le previsioni, entro la fine del 2018 l'accordo potrebbe iniziare ad avere effetto, secondo il sito web della rivista Exame.
Motivazioni del governo portoghese
La scena economica in Portogallo non è tra le migliori, il Paese sente ancora gli effetti della sua crisi economica, che ha obbligato molti portoghesi a lasciare il Paese in cerca di migliori condizioni di vita. Manca la forza di lavoro giovane, sana, istruita e produttiva, dato che molti lavoratori sono immigrati.
"L'idea è di consentire non solo allo studente, ma ad ogni cittadino, di circolare nello spazio della comunità dei Paesi di lingua portoghese", ha detto il presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo, che ha anche detto che la legge sull'accesso ai paesi di lingua portoghese, sarà più professionale per gli stranieri che saranno in grado di competere per le offerte di lavoro, e che l'equivalenza dei titoli professionali e accademici tra questi Paesi sarà presa in considerazione.
Il presidente ha anche spiegato che un lavoratore brasiliano che vive e lavora in Portogallo, può aggiungere questa esperienza alla sua pensione secondo la legislazione, basata su questo accordo. Ciò garantirà loro i diritti sociali, come la sicurezza sociale e l'alloggio.
Molti brasiliani potrebbero beneficiare di questa proposta, così come persone provenienti da altri paesi di lingua portoghese, come la Guinea equatoriale, il Mozambico, Sao Tomé e Príncipe, l'Angola, Timor Est e Capo Verde.
LEGGI TUTTO