Per i bambini, questo dovrebbe essere uno dei periodi più felici dell'anno: un momento per regali, vacanze, feste e il momento in cui, miracolosamente, molte persone diventano più generose, gentili e gioiose.
E per noi adulti, cosa significa?
Mi permetto di affermare dalla mia percezione che, il Natale dopo i 40 anni, viene vissuto diversamente perché è il momento in cui abbiamo scoperto i valori della vita che contano davvero: il ricongiungimento con la famiglia, in particolare i nostri genitori, senza alcun onere del passato, prove o dolori, ma solo al momento presente, il desiderio di essere lì e mostrare gratitudine per tutto ciò che è stato e sfruttare al massimo ciò che può ancora essere.
Il Natale, dopo una certa età, lo vivi con i ricordi di ogni Natale passato, da una nuova percezione che arriva con più gratitudine, nostalgia e voglia di viverlo.
Non ci preoccupiamo più di regali, feste, cibo e bevande; gli amici ormai saranno già diventati pochi. E non nel senso della quantità, ma ci rendiamo già conto di chi sono i veri amici e chi invece i falsi. Vediamo naturalmente che pochi rimangono e valgono la pena.
A questo punto della vita, abbiamo imparato ad amare più alla leggera, senza richieste e aspettative. Comprendiamo che la vita è più piacevole senza pretese, sforzi o forzature.
Amiamo i nostri figli, e proprio come i nostri genitori e noi stessi in passato, abbiamo sopportato le loro fasi di rivolta e "noia" con la stessa pazienza e perseveranza che una volta abbiamo ricevuto.
I sogni sono diventati altri e apprezziamo di meno avere e di più essere: essere più felici, più leggeri, più gentili e più utili. Fare del bene.
Il Natale diventa riunione, riunione con noi stessi e coloro che amiamo, riunione con tutto ciò che è buono: famiglia, i pochi amici e tutti i bei ricordi della vita.
È una sola notte; può essere piena di doni, prelibatezze e risate, ma la il ricordo di questo giorno è ciò che ottieni davvero.
È uno dei pochi giorni nelle nostre vite che durano per sempre e che abbiamo la felicità e il privilegio di ripetere per una notte ogni anno.
Buon Natale a tutti!
Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!