News

Il maltempo imperversa in Italia: venti forti e danni diffusi

  • L'Italia ha iniziato a risentire degli effetti di una potente tempesta artica già da ieri, giovedì 21 novembre 2024, caratterizzata da venti glaciale e forti.

    I violenti fenomeni meteorologici che hanno colpito il Nord si stanno spostando verso il Centro e il Sud. Quali sviluppi ci saranno per il meteo nel fine settimana dal 22 al 24 novembre 2024?

    Maltempo intensificato al Nord

    Ieri, giovedì 21 novembre, è stata emessa un'allerta arancione in Emilia Romagna, Marche e Toscana.

    È stata una notte segnata da forti piogge e vento, con numerosi danni come allagamenti e caduta di rami che hanno reso necessario l'intervento dei soccorritori in molte città. Anche oggi, il vento forte continua a farsi sentire in tutto il territorio nazionale.

    Previsioni meteo per il weekend del 22-24 novembre 2024

    Nelle prossime ore, la tempesta che ha colpito ieri il Nord causerà ancora maltempo sul Medio Adriatico e tra il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale, prima di spostarsi verso il Tirreno centrale e meridionale.

    Si prevedono onde alte 4-5 metri di fronte alla Sardegna occidentale e nelle aree tra Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Previsti rovesci su gran parte del Centro-Sud, specialmente nelle zone interne delle regioni tirreniche. Venerdì sarà una giornata di forte maltempo anche sull'Adriatico, con venti che renderanno molto difficili le condizioni meteomarine. Tuttavia, nel weekend il tempo dovrebbe migliorare.

    Calo delle temperature

    Dopo la giornata odierna, la perturbazione si dirigerà verso i Balcani e già dalla serata di venerdì 22 novembre si vedrà un miglioramento generale. Il fine settimana sarà caratterizzato da tempo più sereno, ma le temperature subiranno una notevole diminuzione.

    Sabato sono attese temperature minime fino a -5°C nella Pianura Padana, con Torino e Milano che scenderanno a -3°C / -4°C. Domenica il clima sarà leggermente più mite a causa di un improvviso cambiamento.

    Inaspettato aumento delle temperature di Domenica

    Domenica il cielo si coprirà al Nord e su parte del Centro. L'Italia sperimentarà il ritorno dell'anticiclone che porterà un flusso caldo e umido causando nuvolosità e qualche pioggia, soprattutto sul settore occidentale. Nel Regno Unito, Paesi Bassi, Danimarca e Norvegia, si avrà invece una situazione climatica simile ai Caraibi con la presenza di un ciclone tropicale sorprendente.

    Tags
    maltempoItaliatempestaventi fortidannimeteo
    COMMENTA