CuriositàIl bambino è in posizione podalica - guardate il medico che cerca di girarlo poco prima del parto

02/09/2017 - 16h

Liam Muckleston ha filmato la visita medica di sua moglie presso il Royal Sussex Hospital di Brighton, Regno Unito. Alla 36esima settimana di gravidanza, il bambino si trova in posizione podalica.

Tutti i genitori sanno che un parto podalico – il feto che si trova con i piedini rivolti verso il basso anziché verso l’alto – può causare molte complicazioni durante il travaglio. Normalmente, negli ultimi mesi di gravidanza, il bambino si posiziona con la testa verso il basso, il che rende il parto molto più semplice. Nel caso di feto podalico, i medici consigliano il taglio cesareo per evitare complicazioni varie come mancanza di ossigeno o lesioni fetali.

Se il bambino non si trova nella giusta posizione quando la gravidanza sta giungendo al termine, è meglio intervenire. Nel video che andrete a vedere il dottore esegue una versione cefalica esterna in pochi minuti. Come potrete immaginare, si tratta di una manovra molto delicata per spostare il bambino, che il dottore esegue massaggiando la pancia della mamma.

All’inizio il medico somministra un calmante alla donna per aiutarla a rilassarsi e prevenire eventuali contrazioni. Poi inizia a fare pressioni sulla pancia per girare il feto: è bellissimo vedere il bambino che si muove!

Dopo soli pochi minuti, l’ecografia ci mostra il bambino in posizione cefalica, ossia con la testa rivolta verso il basso.

Sentitevi liberi di condividere questa storia con i vostri cari, se anche voi pensate che il dottore abbia le mani magiche!

Articolo tramite: incredibile.guru

Tags
bambinoposizione podalicamedicovideo
Loading...