Pensieri

I sociopatici sono davvero capaci di amare?

I sociopatici attirano una strana quantità di attenzioni romantiche e molti di loro provengono da quelle che sembrano famiglie vicine e amorevoli. Ma sorge spontanea la domanda: i sociopatici possono davvero amare qualcuno?

La pietra angolare di una diagnosi di APD è un'ideologia egoistica, i sociopatici prendono le loro decisioni in base ai propri bisogni e desideri e non pensano a come le loro azioni influenzano gli altri, compresi quelli con cui potrebbero avere una relazione. 

Il vero amore non è egocentrico ed egocentrico, richiede un fondamento di fiducia in se stessi e consapevolezza che consenta un profondo amore e rispetto per gli altri. Le persone con APD non hanno la capacità per questo, quindi il vero amore non è possibile per loro.

Questo non vuol dire che i sociopatici, o le persone con APD, non possano sembrare innamorati. Un sociopatico può essere davvero bravo a fingere sentimenti d'amore.

È comune quando un sociopatico entra in una relazione per comportarsi in modo molto amorevole o comunque affettuoso verso il proprio partner, almeno all'inizio.

I sociopatici possono essere carismatici, affascinanti e lusinghieri e qualcuno con APD può sembrare amare gli altri quando si adatta al loro obiettivo finale. Ma quell'"amore" svanirà o scomparirà una volta che i bisogni dell'individuo saranno stati soddisfatti".

E avere una relazione con qualcuno che ha l'APD non sarebbe facile, anche se potrebbe iniziare in quel modo. In quasi tutti i casi, una persona che ha la sociopatia diventerà controllante, manipolatrice e abusiva in una relazione personale.

E poiché le persone con APD non provano rimorso, di certo non si sentiranno in colpa per quello che stanno facendo al loro partner.

Indipendentemente dal fatto che a qualcuno venga diagnosticato l'APD o meno, se si concentra solo sul soddisfare i propri desideri (come sarebbe un sociopatico), non è certo una solida base per una relazione, non importa quanto siano affascinanti. 

I sociopatici sono pensatori a breve termine, i piani a lungo termine per le relazioni non sono di loro interesse. Potrebbero dirti che è quello che vogliono, ma è solo per ottenere qualcosa qui e ora.

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
emozionisentimentipensierisociopaticiinnamorarerelazioneamore
COMMENTA