Quasi l'80% delle informazioni che riceviamo da una persona durante una conversazione avviene con il linguaggio non verbale. Alle volte forse non riusciamo ad interpretare correttamente i gesti e le espressioni attraverso il corpo della persona che ci parla. Per aiutarti a capire cosa una persona pensa e sente anche senza parlare, ti riveliamo i segreti del linguaggio del corpo con queste foto:
Interesse o noia? apertura o chiusura?
Una persona che fa riposare il mento nella sua mano molto probabilmente è disinteressata ed annoiata dalla situazione attuale, mentre se tiene l’indice sullo zigomo è per dimostrare interesse ed attenzione a ciò che stai dicendo.
Una perosna seduta con le braccia incrociate alla scrivania, è in una posizione di chiusura e sta sulla difensiva e quindi poco propensa ad iniziare una conversazione. Se invece questa persona apre le mani è un indizio che è aperta ad un dialogo.
Il punto in cui guardi una persona dice molto sulla tua comunicazione:
Se lo sguardo cade sul naso indica che sei amichevole, fissare la fronte invece ti aiuta a prendere il controllo della situazione ed avere una posizione dominante.
Guardare infine nell'area tra il naso e la bocca indica un intento sensuale.
Rispetto agli uomini, le donne danno molti più indizi con la bocca che con il resto del corpo quando sono interessaste a qualcuno. Se si passano la lingua o si mordono le labbra e giocano con i capelli in tua presenza, sicuramente è perché sono attratte da te.
Gli occhi rivelano i pensieri e le menzogne:
Quando gli occhi guardano in giù verso sinistra è perché la persona è assorta nei suoi pensieri,se invece guardano a sinistra sta cercando di ricordare un suono.
Guardare in basso a destra è un segno che si stanno ricordando delle emozioni. Alzare lo sguardo in alto verso destra molto probabilmente significa ricordare delle immagini.
E se sospetti che qualcuno non ti stia dicendo tutta la verità, guarda cosa fa con le sue mani e con gli occhi. Lo strofinare gli occhi o la parte posteriore del collo possono essere entrambi segni di inganno.
Ma alle volte, alcune persone si sfrofinano la nuca quando sono stufe di qualcosa e possono grattarsi gli occhi quando sono riluttanti nel vedere qualcosa. Inoltre, potrebbe anche significare semplicemente che la loro vista è scarsa.
Il modo in cui posizioniamo le nostre gambe può anche essere un grande indicatore di come ci sentiamo:
Una persona con le gambe incrociate che tiene nascosta la punta della gamba superiore dietro il polpaccio dell'altra molto probabilmente si sente timida.
La postura con le gambe accavallate invece, è considerata dagli uomini la più attraente.
Una persona seduta sul bordo della sedia, le ginocchia piegate e le mani sul sedile è una pesrona che ha voglia di scappare.
Questo atteggiamento invece con le gambe aperte, un piede appoggiato su un ginocchio e le mani dietro la testa è di una persona troppo sicura di se che pensa di sapere tutto e non piacerà molto, soprattutto sul lavoro.
Segnali di tensione o sicurezza in se stessi:
Qualcuno che si tocca distrattamente la manica o l'orologio potrebbe cercare di calmare la sua irritazione o agitazione.
Quando qualcuno afferra un braccio dietro l'altro è perché è molto teso. La regola generale è che più alto è il braccio, più è agitato.
Invece, le persone con le mani in tasca e i pollici sporgenti, si sentono sicure e superiori.
Se qualcuno ti dà una pacca sulla schiena mentre ti abbraccia è un segno che si sente a disagio o che segretamente spera lo lasci andare.
La direzione dei piedi di qualcuno è una grande indicatore di come le persone si sentono con te:
Se i piedi delle persone con cui stai puntano verso di te, sono sicuramente interessate ai tuoi discorsi.
Invece se sei in piedi in un gruppo di tre persone e le altre due hanno i loro puntati l'una verso l'altra, probabilmente ti vogliono escludere dalla conversazione.