Il caso di una donna che è stata curata dall'HIV senza alcun trattamento è stato recentemente riportato dai ricercatori sulla rivista Annals of Internal Medicine.
La donna che è stata chiamata "Paziente Esperanza", per preservare il suo anonimato, non mostra più alcuna traccia del virus in più di 1 miliardo di cellule del sangue prelevate da lei.
Il caso è estremamente raro. Il primo record di qualcuno che sembra aver completamente sradicato il virus senza l'uso di un antivirale o di un trapianto di midollo osseo è stato una donna di 67 anni di nome Loreen Willenberg.
L'anno scorso, gli scienziati hanno dichiarato di avere una "cura funzionale", ovvero quando il corpo combatte e vince un'infezione in modo naturale.
Sia Loreen che questo secondo paziente, il cui nome non è stato rilasciato, sono considerati "controllori d'élite", che a quanto pare hanno un sistema immunitario in grado di tenere sotto controllo l'HIV senza trattamento.
I ricercatori ritengono che potrebbero esserci altri casi di persone guarite naturalmente, ma non lo sanno ancora.
"Questi risultati, in particolare con l'identificazione di un secondo caso, indicano che potrebbe esserci un percorso attuabile verso una cura sterilizzante per le persone che non sono in grado di farlo da sole", ha affermato il ricercatore Xu Yu, membro del Ragon Institute of MGH, MIT e Harvard.
La speranza dei ricercatori è quella di comprendere i meccanismi immunitari di questi pazienti e quindi sviluppare trattamenti che insegnino al sistema immunitario di altre persone a imitare quelle risposte nei casi di infezione da HIV.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!
LEGGI TUTTO