Curiosità

I genitori recuperano le ore di sonno perse solo 6 anni dopo la nascita del bambino, uno studio lo dimostra

  • Dopo la nascita di un bambino, molte cose cambiano nella vita dei genitori, ma uno dei cambiamenti più radicali è certamente la routine del sonno, e non solo quando il bambino è un bambino, ma per tutta la vita. C'è chi dice che dopo aver avuto un figlio, i genitori non dormiranno mai allo stesso modo, anche quando i bambini saranno adulti, perché la preoccupazione rimane per sempre.

    Questa seconda parte può sembrare un po' troppo esagerata, ma il fatto è che uno studio ha dimostrato che i genitori riguadagnano il vero sonno in quantità e qualità dopo il compimento dei 6 anni del bambino.

    Scorri verso il basso:

    Lo studio, che ha monitorato 2.541 madri e 2.118 genitori, è stato condotto da ricercatori dell'Università di Warwick in Inghilterra, che hanno dimostrato che le madri sono più colpite dalla mancanza di sonno, probabilmente perché sono più necessarie per i bambini in certe circostanze rispetto ai papà, probabilmente a causa dell'allattamento al seno.

    Il momento più critico per il sonno dei genitori è tre mesi dopo il parto. In questo periodo, è stato dimostrato che le madri avevano un livello di soddisfazione del sonno inferiore a 1,81 (punteggio che poteva variare da 0 a 10) e circa 62 minuti in meno. L'allattamento al seno ha influito sulla riduzione della soddisfazione del sonno materno (0,72 punti) e della durata (14 minuti).

    I padri invice erano meno colpiti.

    Il loro livello di soddisfazione era di 0,37 punti in meno e avevano circa 13 minuti in meno di sonno.

    Un'altra scoperta trovata nello studio mostra che, sia nelle madri che nei padri, anche dopo il compimento dei 6 anni del bambino, la qualità del sonno non era stata completamente recuperata.

     Quando affrontiamo questa diminuzione della qualità del sonno dopo l'arrivo di un bambino, possiamo vedere che altre aree della nostra vita cominciano a essere influenzate, come il lavoro e persino le relazioni sociali.

    In questo senso, più suggerimenti positivi riceviamo, meglio è. Pertanto, una ulteriore linea guida, che consente ai bambini di dormire prima, contribuisce alla qualità della vita di tutta la famiglia, secondo uno studio condotto dal Murdoch Children's Research Institute.

    Non è facile affrontare il cambiamento nel ritmo del sonno con l'arrivo di un bambino, ma ogni affetto e sorriso che ci danno rende tutto questo sforzo utile!

    Tags
    sonnogenitorifiglirecuperareoreperse
    COMMENTA