Curiosità

I 7 pilastri su cui si basa un amore sano...

  • Ogni relazione ha alla base 7 pilastri molto importanti su cui una relazione sana deve basarsi, quali rispetto, fiducia, onestà, sostegno, equità, identità del singolo e buona comunicazione. 

    Affinché un amore sia sano è necessario che ci si una reciprocità, un dare e ricevere amore nella stessa misura, prendendosi sempre cura l'uno dell'altro.

    Walter Riso affermava che: " una definizione di amore: la gioia che l'altro esista". 

    A volte trovare la persona giusta, la quale pensi che anche noi lo siamo può sembrare una missione impossibile. Quando accade provi una forte emozione tanto che i piccoli inconvenienti della vita sembrano avere meno importanza. 

    Nelle prime fase della relazione è frequente vedere tutto rose e fiori. Cosa fantastica ma altrettanto pericolosa. È importante che un amore sia sano fin dall'inizio. 

    "Non serve morire per l'altro, ma vivere per stare bene insieme". 

    Per avere una relazione sana in primis, è necessario assumersi le proprie responsabilità. Se qualcosa non funziona tra due persone il problema è di entrambe ed entrambe devono risolvere. Una coppia intelligente sa come ripartire le responsabilità in modo che i punti di forza risplendano. 

    L'amore sano è fatto di qualità più che di quantità. Amore non significa amare bene. Amare bene comporta rispetto, fiducia, onesta, sostegno reciproco, vivere una relazione di equilibrio tra dare e ricevere, mantenere identità separate e una buona comunicazione. 

    "Scegliete un amore che vi dia risposte e non problemi. Sicurezza e non paura. Fiducia e non dubbi".

    ( Paulo Coelho) 

    Quindi, in una relazione di coppia si danno e ricevono reciprocamente: 

    1. Rispetto 

    La capacità di vedere e accettare l'altro così come è, di essere coscienti nell' sua unicità. 

    2. Fiducia

    La fiducia consiste nel non dover controllare tutto quello che laltro fa. Sentire di potersi fidare, condividere sia i momenti positivi che quelli negativi. 

    3.Onestà

    È importante essere sinceri con noi stessi e con il partner riguardo ai nostri sentimenti. 

    4. Sostegno

    È importante il sostegno reciproco. Bisogna essere in grado di differenziare le nostre necessità da quelle dell'altro e permettergli di crescere a livello personale e professionale. 

    5. Equità 

    Entrambi i componenti della coppia hanno la responsabilità della relazione e se ne devono prendere cura. La reciprocità è alla base di un amore giusto, di un amore sano. Quando diamo amore ci aspettiamo amore, perché le relazioni affettive si alimentano dello scambio. 

    6. Identità del singolo

    È importante mantenere identità separate all'Interno della coppia, in modo che ciascuno possa mantenere la propria identità e tutto quello che lo rende ciò che è. 

    7. Buona comunicazione

    La comunicazione è la chiave di ogni relazione senza di essa non potrà esserci la coppia. 

    Forse questi pilastri non garantiscono il futuro della coppia, ma di sicuro faranno in modo che fintanto che questo amore esista sia sano e degno di essere vissuto. 

    Tags
    Amorerelazionicoppie
    COMMENTA