Curiosità"Ho amici virtuali che sono più vicini di alcuni amici che vedo sempre..."

19/07/2018 - 20h

Il mondo virtuale è già diventato parte della vita di ognuno di noi, in misura maggiore o minore. Abbiamo contatti con la tecnologia in semplici compiti quotidiani, cioè nessun altro può sopravvivere senza connettersi in alcun modo.

Tra tali forme, i social network raggiungono gran parte della popolazione mondiale, rendendo le persone vicine agli angoli più diversi del pianeta.

Anche se nulla è in grado di sostituire la presenza, esposizioni fisiche di affetto e di una buona chiacchierata faccia a faccia, il fatto è che oggi, siamo già in grado di diventare intimi con le persone che non ci conoscono personalmente. Abbiamo tutti un conoscente virtuale che vive lontano e non è mai venuto nella nostra città. Inoltre, molti di noi parlano spesso e profondamente a qualcuno che non hanno mai incontrato prima.

Diverse persone trascorrono molto tempo immerse nelle reti sociali, sia da computer, sia da telefono, soprattutto nel momento in cui siamo troppo sopraffatti dal lavoro, il che rende una sbirciatina nel mondo virtuale un breve riposo in mezzo alla tempesta quotidiana.

In questo contesto, aggiungiamo amici ai nostri profili social su Internet e incontriamo spesso persone interessanti la cui conversazione fluisce naturalmente.

Forse la sicurezza che lo schermo freddo dei dispositivi elettronici porta la distanza fisica per l'interlocutore, non avendo bisogno di parlare faccia a faccia, ci rende più disposti a parlare e commentare le cose che normalmente noi non intendiamo su base giornaliera. E, per quanto possa sembrare incredibile, finiamo, a volte, a parlare praticamente con chiunque abbia molto in comune con noi. Ci troviamo molto bene nella chat virtuale, a volte in un modo in cui non ci sentiremmo mai con chi incontriamo quotidianamente.

Anche se un abbraccio stretto trasuda molta tristezza in noi, ci sono persone i cui messaggi in arrivo sono veri balsami, che accolgono, sorprendono, calmano e guariscono.

Tags
tecnologiasocialnetworkwhatsappmessengerfacebookinstagramamicizievirtualiparlareconfrontocosecomunechatincredibilegiornalieriincontriprofili
Loading...