Curiosità

Hai più di 40 anni? Ecco per quante ore dovresti dormire

  • Quanto dovremmo dormire ogni notte per essere al meglio di noi durante il giorno? Lo studio
  • Al giorno d'oggi, tra ritmi frenetici e impegni di ogni tipo, dormire è diventato quasi un lusso. Addirittura c'è chi, per dimostrare la sua laboriosità, si vanta di dormire poche ore ogni notte e di alzarsi molto presto al mattino così da essere più "performante". Bene, sappiate che - probabilmente - chi vi racconta queste cose, mente.

    È ampiamente dimostrato infatti che il sonno è fondamentale per poter affrontare le giornate con la giusta dose di energia. Ma studi recenti condotti nel Regno Unito hanno sdoganato anche l'antica credenza che il sonno perfetto duri 8 ore. Ma allora quanto dobbiamo dormire per stare bene? Troppo? Troppo poco? Quanto stiamo dormendo? Lo studio in questione sembrerebbe aver trovato delle risposte. La prima è che non c'è un tempo ideale per tutti; il motivo è che ogni età ha una durata del sonno di riferimento.

    Un fattore decisivo che indica il legame tra un riposo insufficiente e il declino cognitivo, sta nell’interruzione del sonno profondo che svolge un ruolo importante per la formazione dei ricordi e nel consolidamento delle informazioni nella memoria. Bisogna aggiungere che la mancanza di sonno può influenzare il cervello nell’eliminare in modo efficace le tossine.

    Quanto ore bisogna dormire? Ecco la risposta: CONTINUA A LEGGERE

    Tags
    curiositàbenesseresalute mentale
    COMMENTA