La partenza improvvisa di Guillermo Mariotto da Ballando con le stelle ha creato grande sorpresa e speculazione. Senza previo annuncio, ha abbandonato la giuria, sorprendendo il pubblico in studio e a casa. Più tardi, ha rivelato di aver dovuto gestire una situazione d'emergenza alla maison Gattinoni, di cui è a capo.
Mariotto ha specificato che il suo allontanamento non era una fuga, bensì una necessità urgente, dovuta a criticità in un importante contratto legato a un matrimonio in Arabia Saudita. Ha lasciato la giuria prima della fine dell'episodio, segnalando in seguito che la première della maison aveva avuto un malore e era stata urgentemente ospedalizzata, situazione che lo ha costretto a partire immediatamente.
Durante la trasmissione ci sono stati segnali curiosi da parte di Milly Carlucci, che qualche volta si è girata verso Mariotto chiedendo silenzio. Questi e altri gesti durante la puntata hanno sollevato domande sul suo futuro nel programma, le quali rimangono senza risposta sincera da parte di Carlucci.