Ultima ora

Governo convoca il CTS: Valutazione sulla quarantena per i vaccinati

  • E il governo convoca il Cts per il 29 dicembre: il Comitato Tecnico Scientifico si esprimerà nei prossimi giorni sulla richiesta di ridurre la quarantena per i contatti stretti che abbiano già ricevuto la terza dose del vaccino. Secondo le prime informazioni una decisione dovrebbe arrivare nei primi giorni di gennaio, quasi sicuramente prima della fine della vacanze di Natale, e la quarantena per i vaccinati con terza dose, ora di sette giorni, potrebbe essere ridotta tra i tre e i cinque giorni. 

    Il dubbio quarantene per i vaccinati "La riflessione sul numero di persone in quarantena l'abbiamo fatta questa mattina col ministro Roberto Speranza. Gli scienziati stanno studiando con l'Istituto Superiore di Sanità", ha poi aggiunto  Figliuolo a proposito dell'elevato numero di persone in quarantena. "Adesso le quarantene sono diverse per i vaccinati e i non vaccinati - aggiunge a margine della visita all'hub vaccinale pediatrico allestito a Torino dalla Compagnia di Sanpaolo - si sta studiando cosa mettere in campo". 

    E sull'argomento interviene anche il governatore del Veneto Luca Zaia che ritiene "ragionevole cominciare a fare una riflessione sulla quarantena per il vaccinato: va rivista". Zaia si riferisce in particolare alla quarantena prevista per chi ha fatto la terza dose e ora "uguale a quella degli altri". E dello stesso parere è anche il presidente della Conferenza delle Regioni e governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga che su Twitter scrive: "Condivido la riflessione che vada revista la quarantena per i vaccinati. Massima sicurezza senza bloccare il Paese".

    Tags
    quarantenacovidviruspandemiagovernovaccino
    COMMENTA