Sono una di quelle persone che amano gli animali. Da quando ero bambino, non ricordo una singola fase della vita in cui un animale domestico non era intorno a me.
Qui a casa, tutti stimano gli animali, li amano, ne hanno bisogno e si sostengono a vicenda.
Conosco persone che dichiarano di non sopportare gli animali e trovano esagerato l'amore di certe persone per i loro compagni pelosi.
Quando qualcuno del genere mi chiede, con aria di superiorità, cosa fanno i nostri cani, giocano, saltano, abbaiano, mordono, urinano nella stanza o rovinano i piedi delle sedie, mi piacerebbe rispondere: “Recitano poesie, cucina, lava i piatti, il bagno delle 9, tira fuori la spazzatura e canta! ”
E quando la persona ha fatto una faccia di dispiacere ho aggiunto: "Ma sono cantanti terribili".
Semplicemente non rispondo perché porterebbe la nostra conversazione in uno strano posto dove non voglio essere.
Quindi sono soddisfatto di un'altra risposta più semplice e diretta: ci rendono persone migliori.
Non è un'esagerazione. Prendersi cura dei nostri cani raffina la nostra umanità e ci rende attenti, pronti, responsabili. Ci rende donatori e beneficiari di un amore meraviglioso, immenso, divertente e operoso. E mettici dentro il lavoro.
Tra noi, pensando all'umanità come sinonimo di compassione, benevolenza, sensibilità, comprensione, carità e quelle cose, gli animali sono più umani di molte persone.
Penso qui con me che osservarli attentamente, osservarne il comportamento, le abitudini, i modi e prendersi cura di loro con calma, impegno e amore ci renderà, almeno, persone più corrette.
Chiunque fa del male agli animali, che li soggioga o li rende schiavi e che li lascia a se stessi abita nel livello più basso della specie umana. Sono creature striscianti, strette, orribili. Animali senza scrupoli, senza empatia, senza coscienza. Stupido e irrazionale come qualsiasi predatore o criminale.
Penso a tutto questo mentre gioco con i miei animali domestici a casa.
Ho quindi la leggera impressione che i miei amati cani siano meglio di molte persone.
Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!
LEGGI TUTTO