Sono passate diverse settimane dalla morte di Giulia Cecchettin, uno degli avvenimenti più drammatici del 2023. La giovane studentessa sarebbe stata uccisa da Filippo Turetta nell'area industriale di Fossò, a 6 chilometri dalla sua abitazione, intorno alle 23:40 di sabato 11 novembre. La 22enne è deceduta molto prima che l'ex si sbarazzasse del cadavere vicino al lago di Barcis. Nonostante il passare dei giorni, il dolore mescolato all'ira per la perdita di Giulia non si è affievolito nelle persone. Lo zio della ragazza ha trovato qualcosa di particolare sulla sua tomba.
Giulia Cecchettin: ritrovamento clamoroso sulla tomba
La morte di Giulia Cecchettin sarebbe stata causata da una coltellata sul lato sinistro del collo, che le ha impedito di sopravvivere dopo il secondo attacco. La prima fase della violenza da parte di Filippo Turetta sarebbe avvenuta nel parcheggio di Vigonovo, circa 25 minuti prima dell'omicidio, secondo quanto ricostruito dagli investigatori. La giovane studentessa, secondo i principali media, è deceduta per emorragia da shock.
Omicidio di Giulia Cecchettin: le cause del decesso
Dal momento della scomparsa di Giulia Cecchettin, amici e parenti hanno portato omaggi floreali, prima davanti alla casa della ragazza e poi sulla sua tomba. Nelle ultime ore, lo zio della 22enne massacrata pochi giorni prima della laurea ha riferito di aver trovato qualcosa di particolare nel cimitero. Andrea Camerotto ha condiviso la sua testimonianza sui social. Un fatto che non è passato inosservato e che è stato riportato da diversi giornali come.
Lo zio della ragazza uccisa rivela di aver trovato qualcosa di particolare sulla sua tomba
Andrea Camerotto ha rivelato di aver trovato una lettera sulla tomba della sua adorata nipote. "Ciao Giulia, mi chiamo Filippo e so da cosa cominciare: dalle scuse, anche se servono a poco". Così inizia una delle lettere trovate sulla tomba della 22enne uccisa dal suo ex fidanzato. A scrivere è omonimo del ragazzo arrestato, che ricorda i primi giorni in cui ha sentito parlare dell'incidente in televisione: "In quel periodo mi scrivevo ancora con la mia ex, per la quale non avevo smesso di provare qualcosa. Lei col passare del tempo ha iniziato a ignorarmi e io, che sentivo continuamente parlare di quanto Turetta fosse ossessionato da te, mi sono fermato, ho guardato dentro di me e ho cercato di riflettere sulla mia situazione".
Giulia Cecchettin: trovata lettera sulla sua tomba
E ancora: "Sono convinto che ciò che ti è accaduto sia cominciato da cose piccole, piccole al punto da rendersene conto è persino difficile. Provo rabbia e tristezza per tutti quei ragazzi e uomini che continuano a distruggere la vita delle donne. Ma sono poi così diverso io? D'altronde molte volte nemmeno notiamo le piccole cose", si legge nella stessa lettera.
La lettera di un ragazzo sulla tomba di Giulia Cecchettin: "Anch'io scrivevo alla mia ex, ho smesso"
Nella conclusione della lettera, Filippo si è scusato ancora con Giulia, non solo a nome proprio ma di tutti, "per l'ennesimo fallimento nostro che, come dimostrato nei giorni successivi alla tua scomparsa, non è stato l'ultimo". Infine, il mittente ha elogiato i familiari della ragazza, le cui parole hanno permesso a molte persone, come lui, di iniziare a interrogarsi e riflettere su argomenti così importanti. "Un abbraccio, Filippo".
LEGGI TUTTO