Gabriele da due anni in lista per un trapianto: il suo cuore non ha retto, morto a 15 anni Cronaca

Gabriele da due anni in lista per un trapianto: il suo cuore non ha retto, morto a 15 anni

Gabriele amava giocare a calcio, un sogno comune a tanti 15enni come lui, ma da grande avrebbe voluto lavorare come cuoco, motivo per cui frequentava il Convitto Corso a Correggio, in provincia di Reggio Emilia. Ma Gabriele Persiano è nato con un problema al cuore, che nonostante la giovane età, non ha retto e domenica scorsa il giovane si è spento all’ospedale Sant’Orsola di Bologna, dov’era ricoverato da quasi due mesi, dopo essersi sottoposto ad un intervento chirurgico.

Gabriele, che dal Salento, insieme alla sua famiglia, papà Salvatore e mamma Silvia, si era trasferito a Bagnolo in Piano, stava aspettando il dono di un cuore che gli permettesse di vivere una vita tranquilla; aspettava il trapianto da due anni, ma quel cuore non è arrivato in tempo e le ultime complicazioni sorte non gli hanno lasciato scampo. Affranta dal dolore la famiglia di Gabriele, non solo i genitori, ma i nonni, i cugini, i tanti amici ed anche lo staff della Cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale Sant’Orsola che ha fatto di tutto, per curare il cuore malato di Gabriele.

«Gabriele era ricoverato da fine novembre. A inizio gennaio era stato sottoposto a intervento chirurgico al cuore per cercare di far fronte a un aggravamento delle sue condizioni. Il prof. Gaetano Gargiulo, che lo aveva operato già pochi giorni dopo la nascita, ha condotto pure l’ultima operazione, nell’estremo tentativo di salvarlo. Ma ogni sforzo è stato inutile» le parole piene di dolore di Salvatore Persiano, raccolte da Il Resto del Carlino.

Tags
gabriele15 anni2 anniattesatrapiantocuorecedemuoredisperazionefamiglia