L'Oceano Pacifico è l'oceano più grande e profondo della Terra. Copre un'area di 179 milioni di km2 dall'America all'Asia e copre il 49,8% dello spazio marittimo terrestre.
Se immagini che tutte le parti della Terra siano fuse in un tutto, l'oceano coprirebbe comunque un'area più ampia. Durante i suoi viaggi nel 1520, Fernando Magellano pensava che l'Oceano Pacifico fosse molto calmo, da cui prese il nome. Ma in seguito si scoprì che l'oceano non era sempre calmo a causa di numerose eruzioni vulcaniche, terremoti e tifoni.
L'oceano non è stato ancora completamente esplorato. Il punto più profondo dell'oceano è stato scoperto nel 1951 dalla nave da ricerca britannica Challenger e la profondità di 11.033 metri è stata successivamente misurata da una nave da ricerca russa utilizzando un sistema sonar.
È la Fossa delle Marianne situata nella parte occidentale dell'oceano, a est delle Filippine. Prende il nome dalle Isole Marianne.
L'Oceano Pacifico è probabilmente il mare più antico della Terra. Non è però possibile stabilire se il suo fondo appartenga alla parte più profonda della crosta terrestre proprio a causa dello spesso strato di sedimenti che ricoprono i fondali marini.
Fatti impressionanti, d'altra parte, possono aiutarci a capire quanto sia vasto l'Oceano Pacifico. L'oceano ha diversi antipodi o punti diametralmente opposti sulla superficie terrestre. Se potessi immaginare una linea che li collega, coprirebbe metà del pianeta.
La distanza dall'oceano dall'Indonesia alla Colombia è di 19.800 chilometri, una distanza che può coprire il diametro non solo di una ma di cinque lune e lascerebbe comunque spazio.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!
LEGGI TUTTO