La depressione è una malattia complessa da affrontare e se sei innamorato di una persona depressa ci sono cose che devi capire se vuoi che funzioni. Un individuo depresso è una persona completa ed è in grado di dare e ricevere amore. Tieni sempre presente che l'amore non curerà la depressione, ma sicuramente aiuterà a dare la forza per combatterla.

Quindi ami una persona depressa? Ecco cosa devi sapere:

1. È convalidare i sentimenti della persona amata, anche se non li capisci.

2. A volte possono sentirsi depressi senza una ragione apparente, e sì, cercano di essere felici anche se falliscono. Quindi, smettila di cercare di dare un senso a qualcosa che non puoi veramente capire.

3. Non comportarti in modo infantile. Se il tuo partner si comporta in modo diverso e distante. Allora non farlo lo stesso. Ricorda che la depressione è complicata e il modo in cui agiscono non è intenzionale. Invece raggiungi e dai supporto.

4. La depressione a volte farà sentire la persona amata sopraffatta e, in qualità di partner, devi capire che è importante concedergli un po' di spazio quando ne ha bisogno.

5. Non dare per scontato di sapere come supportare il tuo partner perché finirai per sentirti frustrato nel tentativo di "aggiustarlo". Sii aperto con queste persone e chiedi che tipo di supporto vorrebbero da te.

6. Rivolgiti a loro in modi divertenti e inaspettati. Quando il tuo partner è in un episodio depressivo mancherà di energia e si sentirà stanco. Quindi, puoi rallegrarli portando loro il cibo preferito del ristorante e guardando un buon film. Tutto ciò che sai che apprezzerebbero.

7. Non sgridarli con il “dovresti”. Il tuo partner sa già cosa dovrebbe fare e farli sentire male per questo non aiuterà. Invece, dai loro una mano e incoraggiali mentre cercano di fare le cose.

8. Il tuo partner è molto più forte di quanto pensi perché si sveglia ogni mattina per combattere i suoi demoni. Per essere d'aiuto, non vederli come una persona difettosa o rotta.

9. È necessario mantenere l'equilibrio. Quando il tuo partner soffre di lunghi periodi di depressione, è fondamentale che tu prenda anche del tempo per prenderti cura di te stesso mentre lo sostieni. In caso contrario, potresti finire per sentirti esausto e pieno di risentimento.

10. Ci saranno momenti in cui la persona di cui sei innamorato si comporterà in modo diverso e forse anche in modo irregolare. Questo non significa che la persona di cui ti sei innamorato non c'è più.

11. Devi lasciar andare tutta la stigmatizzazione che hai imparato nel corso degli anni. Sperimentare in prima persona la malattia mentale è fonte di confusione e frustrazione a volte, ma deve essere rispettata.

12. Dovrai concentrarti sugli aspetti positivi. È facile concentrarsi sulle cose che non ti piacciono quando sei depresso. Ricorda a te stesso che la persona amata ha una malattia e tieni a mente tutte le belle qualità che ha.

13. A volte possono sembrare lunatici, quindi non prenderla sul personale. Essere irritabili fa parte della depressione, e non giustifica che sia il loro atteggiamento. Devi capire che nella maggior parte dei casi è stato fatto involontariamente.

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!