Pensieri

Dove ci sono molte scuse, c'è poco interesse

  • Sembra che alcune delle nostre relazioni esistano ancora solo perché insistiamo sul fatto che l'altra persona rimanga nelle nostre vite. Queste persone che amiamo e consideriamo molto importanti semplicemente hanno scarso interesse per noi e ci riempiono di scuse ogni volta che le cerchiamo.

    Le relazioni che ci fanno bene sono quelle in cui l'amore e la cura avvengono spontaneamente, senza che una parte abbia bisogno di caricare costantemente la presenza o l'affetto dell'altra persona. Dove non c'è richiesta o spontaneità, non c'è interesse, reciprocità.

    Abbiamo tutti una lista di priorità nelle nostre vite, ma mettere una persona in cima non significa che lei ci consideri così importante. 

    E quando ci rendiamo conto che l'altra persona non ha lo stesso interesse per noi, l'unica cosa che possiamo fare è cambiare i nostri atteggiamenti, perché non possiamo richiedere a qualcuno di amarci e di volerci intorno, i sentimenti sono veri solo quando nascono da dentro di noi, senza essere costretti.

    La cosa migliore che possiamo fare per il nostro benessere è smettere di aspettarci un contatto, una connessione o un interesse da parte di una persona che ci offre scuse come risposta a tutta la nostra dedizione.

    Non abbiamo tempo per perdere l'amore e le attenzione mendicanti mentre c'è un mondo di opportunità là fuori che aspettano solo il nostro atteggiamento.

    Naturalmente alcune relazioni sono molto importanti per noi e non possiamo escluderle solo perché la persona ha fatto un errore una o due volte. Ma dobbiamo sempre tenere a mente che qualcuno che ci sta costantemente allontanando non è qualcuno che merita la nostra attenzione o il nostro dolore. Dobbiamo insistere solo su coloro che dimostrano davvero che gli piace la nostra compagnia e vogliono averci nelle loro vite.

    Ognuno ha il diritto di avere le proprie priorità nella vita, e nessuno è obbligato a darci lo stesso livello di amore e attenzione che dedichiamo ad esso. Tuttavia, non dobbiamo soffrire per coloro che non vogliono la nostra compagnia. Per cambiare questo, dobbiamo imparare ad analizzare le nostre relazioni più saggiamente, in modo che quando troviamo legami unilaterali, impariamo ad affrontarli nel modo giusto, dando sempre priorità a noi stessi, non dipendendo da qualcun altro per essere felici.

    Quando impariamo a liberarci dalle persone che ci offrono solo scuse, le nostre vite diventano molto più leggere e facili.

    Tags
    moltescusepocointeresse
    COMMENTA