Sembra che alcune delle nostre relazioni esistano ancora solo perché insistiamo sul fatto che l'altra persona rimanga nelle nostre vite. Queste persone che amiamo e consideriamo molto importanti semplicemente hanno scarso interesse per noi e ci riempiono di scuse ogni volta che le cerchiamo.
Le relazioni che ci fanno bene sono quelle in cui l'amore e la cura avvengono spontaneamente, senza che una parte abbia bisogno di caricare costantemente la presenza o l'affetto dell'altra persona. Dove non c'è richiesta o spontaneità, non c'è interesse, reciprocità.
Abbiamo tutti una lista di priorità nelle nostre vite, ma mettere una persona in cima non significa che lei ci consideri così importante.
E quando ci rendiamo conto che l'altra persona non ha lo stesso interesse per noi, l'unica cosa che possiamo fare è cambiare i nostri atteggiamenti, perché non possiamo richiedere a qualcuno di amarci e di volerci intorno, i sentimenti sono veri solo quando nascono da dentro di noi, senza essere costretti.