Curiosità

Dormi poco? Scopri cosa comporta:

  • Dormire poco non solo fa male alla salute, ma sembra accorci anche la vita.  Il dormire poco causa stanchezza cronica, fastidio e alla lunga potrebbe arrecare danni celebrali, tali informazioni sono state affermate dallo psichiatra e specialista del sonno “Colin Espie”, grazie ad uno studio effettuato presso l’università di Oxford, dove ha potuto esaminare gli effetti causati dalla mancanza di sonno.  

    Purtroppo le conseguenze derivanti dalla scarsa qualità di sonno e di riposo non sono da sottovalutare, possono toccare la sfera cognitiva, variare il comportamento di un individuo in modo negativo. Una delle cause più comuni è la difficoltà di concentrazione, infatti una persona che non riposa nel modo giusto ha doppia difficoltà come per esempio sul posto di lavoro. La mancanza di sonno potrebbe anche portare a una comparsa di sintomi pre-diabetici. 

    Un’altra causa molto importante rilevata dallo studio citato, potrebbe essere la precoce mortalità, giacché i soggetti privati del sonno necessario nel medio e lungo periodo presentano una maggiore predisposizione a malattie sia psichiche sia fisiche. L’Esperto rileva di non prendere sottogamba la mancanza di sonno poiché potrebbe compromettere la qualità di vita condotta.  Comunque tutte le probabili cause che scaturiscono dall’insonnia ci rassicura “Colin Espie”, sono tutte reversibili e trattabili.  Pertanto ci resta solo da consigliare un adeguato riposo e di dormire le giuste ore per notte, per far si che tutto torni alla normalità, ed evitare gravi complicazioni.

    Tags
    COMMENTA