CuriositàDopo quanto tempo è sicuro uscire con qualcuno che ha avuto il coronavirus?

19/07/2020 - 12h

La pandemia non si attenua, aumentando la probabilità che conoscerai sempre più persone che hanno contratto il virus. 

Se una persona vicino a te lo ha avuto, probabilmente ti starai chiedendo quando sarà sicuro vederla di nuovo.

A seconda della gravità della malattia, il trattamento e il pieno recupero richiedono da due settimane (casi lievi) a più di sei settimane (casi più gravi che richiedono il ricovero).

Prima di considerare di incontrare qualcuno che ha avuto il coronavirus, è importante che questi tre criteri siano soddisfatti:

1. La persona infetta non deve assolutamente avere la febbre per tre giorni di fila.

2. I suoi sintomi respiratori (come tosse e mancanza di respiro) migliorano.

3. 10 giorni dopo la comparsa dei primi sintomi.

Continua a leggere...

Come fai a sapere che il virus non è più nel corpo?

I medici sottolineano che solo se tutte e tre le condizioni sono soddisfatte, la persona non è più contagiosa. Solo allora il contatto con lei è sicuro. Tuttavia, è importante ricordare che le persone che si stanno riprendendo da covid-19 possono avere ancora alcuni sintomi, come affaticamento o mal di testa. Ma ciò non significa che siano ancora contagiosi. Alcune persone hanno bisogno di più tempo per tornare alle loro condizioni fisiche originali.

Coloro che erano positivi per covid-19, indipendentemente dal fatto che avessero avuto i sintomi della malattia, dovevano essere ritestati. Quando il risultato di due test consecutivi (tra cui sono trascorse almeno 24 ore) è negativo, il ritorno alle attività quotidiane (incluso il lavoro) è sicuro.

Tuttavia, è necessario applicare una maschera e una distanza sociale in pubblico. Il fatto che qualcuno abbia contratto il virus non significa che le attuali raccomandazioni per le misure preventive contro il virus non si applichino a lui. È importante che tutti, compresi quelli che sono stati infettati dal virus, aderiscano alle misure di protezione fino alla fine della pandemia.

Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!

Tags
coronavirusdistanzaapplicareprecauzionimalattiacovid19virus
Ads