Uno dei motivi principali del sovraffollamento di centri sanitari e ospedali in tutto il mondo, durante la nuova pandemia di coronavirus, sono proprio le persone positive alla malattia. Sono molto simili a quelli di un'influenza comune, ma logicamente derivano da un problema molto più grave che può portare alla m*rte. Temendolo, le persone cercano strutture sanitarie al minimo segno di disagio.
Oltre a debolezza, mal di testa e vertigini, tipici di qualsiasi virus, la malattia attacca principalmente il sistema respiratorio dei pazienti. A più persone vengono diagnosticate con il virus, maggiore è il numero di pazienti che occupano i letti nell'unità di terapia intensiva (ICU).
A causa della grande richiesta, una delle attrezzature più mancanti sono i ventilatori meccanici. Aiutano i pazienti a respirare meglio e sono indispensabili per il trattamento. Anche marchi famosi hanno già unito le forze per accelerare la produzione delle apparecchiature, ma un anestesista ha dimostrato che non è necessario denaro o influenza quando si è disposti ad aiutare gli altri.