Il Black Friday, giorno critico per lo shopping, ha visto seri problemi per milioni di consumatori italiani a causa di un malfunzionamento nei servizi di pagamento elettronico. Numerose segnalazioni hanno interessato l'uso di carte di credito e debito, sia nei pagamenti tramite POS che, in minor grado, negli acquisti online e nei prelievi agli ATM.
Il problema è sorto nella mattinata di giovedì 28 novembre, a seguito di un guasto tecnico causato da Worldline, uno degli operatori principali in questo settore. Il disservizio è stato causato da “gravi danni ai cavi e alla rete” durante l'installazione di tubature del gas da parte delle autorità locali. Ciò ha influenzato i principali circuiti di pagamento, inclusi Nexi, Bancomat e PagoBancomat, con impatti notevoli sui clienti di Bper Banca e Banco Bpm, mentre Visa ha avuto meno complicazioni.
Pagamenti Pos e Bancomat, ancora disservizi: “Problema non risolto”
Secondo il portale Downdetector, le segnalazioni, diminuite nella serata di giovedì, sono nuovamente aumentate venerdì 29 novembre. I clienti di Bper Banca hanno riportato numerosi problemi, mentre le segnalazioni per Banco Bpm sono state inferiori rispetto al giorno precedente.