L'astronomia è una scienza che studia gli aspetti fisici dei corpi celesti, come la loro origine, il movimento che fanno, la posizione che occupano, le leggi che li governano o persino i fenomeni che causano, come i meteoriti o le eclissi.
Di tutte le scienze naturali, l'astronomia è la più lunga (le prime civiltà avevano già un'enorme conoscenza astronomica, come nel caso degli egizi, visibile ad esempio nella costruzione delle sue famose piramidi) e ha scienziati della statura di Copernico, Galilei, Newton o Keplero tra i suoi ricercatori più importanti, e usa principalmente la matematica, la fisica e la chimica.
Oggi considera questioni come la natura dello spazio e realizza un'opera cartografica di proporzioni inimmaginabili.
Astrologia
Sebbene sia astrologia e astronomia studiando le stelle, la differenza principale tra i due è la metodologia: l'astronomia si basa esclusivamente su fatti fisici provati, mentre l'astrologia utilizza l'intuizione e confronto guardando il rapporto tra la posizione del corpi celesti e cosa succede sul nostro pianeta.
Ecco perché l'astronomia è considerata una scienza, lasciando l'astrologia relegata al titolo di pseudoscienza o credenza pseudoscientifica perché non può essere dimostrata.
Contrariamente a quanto accade con l'astronomia, che studia l'intero cosmo, astrologia si concentra sul sistema solare, indagando le costellazioni zodiacali attraverso la psicologia e altri studi esoterici per predire eventi futuri o che come influenzino le persone.
Tuttavia, la sua caratteristica principale è che non è una disciplina precisa, ma è piuttosto ambigua, quindi non tutte le sue interpretazioni sono accurate. Questa pratica ha esemplari millenari in più culture (come l'astrologia cinese o lo zodiaco in Occidente).
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!
LEGGI TUTTO