Cane

Dexter è un cane tripode che ha imparato a stare in piedi e a camminare su con tre zampe... 

Il protagonista della storia di cui stiamo per raccontarvi è un pelosetto dotato di una forza e una determinazione smisurata, un vero e proprio esempio da seguire. Il suo nome è Dexter ed è un cane tripode. Il Fido ha perso una delle zampe anteriori in seguito ad un incidente.

Il cucciolo, adottato nel giugno 2015, ha vissuto una vita spensierata insieme ai suoi due padroni fino a quando, circa nove mesi dopo, ha rischiato di perdere la vita. Il cane era riuscito a fuggire dal cortile di casa, ritrovandosi a correre pericolosamente per strada. Il suo padrone, Tim, ha cercato di rincorrerlo per riportarlo al sicuro, ma invano. Il pelosetto era veloce e scattante e Tim non riusciva a raggiungerlo. Così, mentre stava attraversando la strada, si è imbattutto in un furgone che nulla ha potuto. I proprietari hanno guidato per quasi un’ora pur di salvarlo, sino al loro veterinario di fiducia. L'intento è riuscito, ma il cane aveva riportato una grave ferita ad una delle zampe anteriori per la quale il dottore non ha potuto fare molto e, quindi, di conseguenza è stato costretto ad amputare l'arto.

Il processo di riabilitazione è stato molto lungo. Il cane ha dovuto indossare un collare elisabettiano per circa un anno e ha dovuto imparare a camminare, tenendosi solo su tre zampe. Un vero eroe a "3 zampe". Nonostante la sua nuova condizione e le difficoltà incontrate, Dexter si mostrava sempre allegro e positivo, affrontando tutto con il sorriso e continuando a godersi i suoi giorni: “Era solo felice di essere vivo”. Il cucciolone, curioso ed energico, continuava ad esplorare l’ambiente circostante e scorazzare vivacemente a destra e a manca, ma ben presto si rese conto che la sua nuova vita da cane tripode presentava qualche piccola limitazione. Ciò nonostante, Dexter non si è dato per vinto e ha trovato un modo per poter correre e spostarsi a passo spedito, proprio come desiderava.

Una mattina, la sua proprietaria, Pasek, ha trovato il pelosetto in una posizione inattesa: il cane stava in piedi e a camminava su due zampe, proprio come un essere umano. La donna era spiazzata dalle doti del cucciolo inarrestabile ma anche preoccupata per l’eventualità che il Fido si facesse di nuovo male. Strabiliata dall’incredibile scena, ha ripreso il cagnolino mentre camminava in posizione verticale, tenendosi solo sulle zampe posteriori.

Da quella volta, il cane ha migliorato sempre di più la sua capacità di stare in piedi su due zampe. Attualmente, quando esce per fare la sua passeggiata, Dexter cammina in posizione eretta come i suoi padroni. Nonostante le difficoltà che ha incontrato lungo il suo percorso, il pelosetto non ha modificato la sua indole allegra e determinata e la sua famiglia non potrebbe essere più orgogliosa di lui: “Se Dexter vuole qualcosa, oserà fino ad ottenere tutto ciò che vuole”. Non essendo un’abilità molto comune, il Fido è diventato una piccola star locale e non solo. I passanti che vedono il cane tripode camminare in posizione eretta ne restano sorpresi e affascinati, e anche il popolo del web è rimasto incantato da questo piccolo e irrefrenabile guerriero.

Anche nel regno animale, come per noi umani, la voglia di vivere, la determinazione e la forza di volontà, rendono possibili cose che normalmente si potrebbero pensare impossibili.

Tags
animalecanetripoideamorezampeincidentecamminareumanodexterpadroni
COMMENTA