CuriositàDedicare almeno 30 minuti al giorno alle faccende domestiche può prolungare la vita, secondo uno studio.

10/05/2019 - 16h

Uno studio dell'Università della Florida ha dimostrato che spendere almeno 30 minuti al giorno facendo le faccende domestiche è ottimo per la tua salute e può persino farti vivere più a lungo!

Le faccende domestiche non sono attività molto attraenti per la stragrande maggioranza delle persone. Lavare i piatti, pulire la casa o lavare i panni sono cose che non siamo mai veramente interessati a fare tranne quando ci svegliamo ispirati o abbiamo bisogno di alleviare il mal di testa di qualche problema.

Tuttavia, se vuoi vivere una lunga vita, potresti voler riconsiderare la tua dedizione alle faccende domestiche.

I ricercatori hanno studiato un totale di 6.000 persone, di età compresa tra 65 e 99 anni, per tre anni. Durante il periodo di studio, i partecipanti hanno eseguito diversi test per determinare gli effetti degli esercizi sulla loro routine, e i risultati hanno mostrato che almeno 30 minuti di miglioramento quotidiano delle attività domestiche possono migliorare l'aspettativa di vita fino al 12%. E, se passi più di 30 minuti al giorno a svolgerle, è circa il 39%.

"Non dobbiamo correre maratone per stare bene", afferma il capo dello studio Andrea LaCroix.

Ha inoltre spiegato che le faccende domestiche sono direttamente associate all'attività fisica, essenziale per il mantenimento della nostra salute.

Che notizie, eh?! Dobbiamo imparare a valorizzare tutti i piatti nel lavandino e vestiti nel cesto, e ringraziare tutte le volte le nostre madri ci dicono di prenderci cura della casa, perché ciò ci aiuta a vivere più a lungo.

Quando ci prendiamo cura delle nostre case, oltre a conservarle sempre pulite e con energia positiva, garantiamo anche un po' più di vita!

Lo studio è stato condotto solo con donne, ma tutti noi raccogliamo i benefici da una casa organizzata e felice, e quindi dovremmo tutti dare il nostro contributo.

Cosa ne pensi di questo studio? Lo sapevi già? Condividi questo articolo con i tuoi amici e familiari che hanno bisogno di una motivazione per diventare più dedicati alla casa!

Tags
faccendedomesticheallungarevitapersone
Loading...