Curiosità

Cosa Succede al Tuo Corpo se Cammini Ogni Giorno 

  • Hai mai sentito il detto: "Camminare è la migliore medicina per un uomo?" Andremmo oltre affermando che camminare combinato con un buon sonno e una dieta sana può aiutarti a evitare del tutto il medico. Anche solo 15-30 minuti di cammino al giorno possono migliorare drasticamente non solo l'aspetto generale di una persona, ma anche la salute.

    Camminare è un'unica pratica che potrebbe portare benefici significativi a tutto il corpo e la mente. È gratuito, facile e richiede poco sforzo.

    1. Cambiamenti cerebrali positivi

    Come rivela uno studio, esercizi aerobici a basso impatto, come camminare, prevengono la demenza precoce, riducono il rischio di malattia di Alzheimer e migliorano la salute mentale generale. Per non parlare della riduzione dello stress mentale e del mantenimento di un livello più alto di endorfine.

    2. Vista migliorata

    Anche se gli occhi potrebbero sembrare l'ultima cosa da collegare alle gambe, camminare in realtà fa bene anche alla loro salute. Può anche aiutare a combattere il glaucoma alleviando la pressione oculare.

    3. Prevenzione delle malattie cardiache

    Secondo l'American Heart Association, camminare non è meno efficace della corsa quando si tratta di prevenire malattie cardiache o ictus. Questa attività aiuta a evitare problemi cardiaci abbassando la pressione sanguigna alta e i livelli di colesterolo e migliorando la circolazione sanguigna.

    4. Aumento del volume polmonare

    Camminare è un esercizio aerobico che aumenta il flusso di ossigeno nel flusso sanguigno e aiuta ad allenare i polmoni, oltre ad eliminare le tossine e le scorie. Grazie a una respirazione migliore e più profonda, anche alcuni sintomi associati alla malattia polmonare possono essere alleviati.

    5. Effetti benefici sul pancreas

    Potrebbe essere difficile da credere, ma camminare per fare esercizio si rivela uno strumento molto più efficace nella prevenzione del diabete rispetto alla corsa. Questa ricerca mostra che un gruppo di "camminatori" ha dimostrato un miglioramento nella tolleranza al glucosio quasi 6 volte maggiore (cioè quanto bene lo zucchero nel sangue viene assorbito dalle cellule) rispetto a quello di un gruppo di "corridori", per un periodo di prova di 6 mesi.

    6. Migliore digestione

    30 minuti di cammino ogni giorno potrebbero non solo ridurre il rischio di cancro al colon in futuro, ma migliorare la nostra digestione e la stitichezza aiutando a regolare i nostri movimenti intestinali.

    7. Muscoli tonici

    Il tono muscolare e la perdita di peso (nei casi di sovrappeso) possono essere raggiunti anche camminando. La pratica di camminare 10.000 passi al giorno può essere considerata un vero e proprio allenamento in palestra, soprattutto se si aggiungono alcuni intervalli o si cammina in salita. Inoltre, è a basso impatto e non ci sono tempi di recupero, il che significa che non ci sono muscoli indolenziti e rimpianti per aver saltato l'allenamento di domani a causa dell'essere troppo doloranti il ??giorno successivo.

    8. Ossa e articolazioni più robuste

    Camminare può fornire una maggiore mobilità articolare, prevenire la perdita di massa ossea e persino ridurre il rischio di fratture. La Arthritis Foundation raccomanda di camminare regolarmente almeno 30 minuti al giorno su base regolare per ridurre il dolore alle articolazioni, insieme a rigidità e infiammazione.

    9. Sollievo dal dolore alla schiena

    Camminare può diventare un vero salvavita per coloro che soffrono di mal di schiena durante esercizi più impegnativi ad alto impatto. Poiché è un'attività a basso impatto, non causerà più dolore o disagio, come farebbe la corsa o HIT. Camminare contribuisce a una migliore circolazione sanguigna all'interno delle strutture spinali e migliora la postura e la flessibilità, fondamentali per una colonna vertebrale sana.

    10. Una mente più calma

    Se camminare migliora i sintomi della depressione nei pazienti con disturbi depressivi maggiori, immagina solo con quanta facilità potrebbe aiutarci a far fronte alla sensazione di depressione o esaurimento. E una passeggiata gioiosa con un amico o una persona cara moltiplicherà solo l'effetto felice e migliorerà il tuo umore!

    Tags
    benesserecamminarecorpomente
    COMMENTA