News

Condizioni di salute del Papa Francesco dopo il ricovero

  • Papa Francesco è stato ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma il 14 febbraio 2025, a causa di un’infezione respiratoria. Il Vaticano ha pubblicato un bollettino ieri sera esprimendo preoccupazioni per il possibile peggioramento della sua condizione. Già da alcuni giorni il pontefice soffriva di malanno e le cure precedenti non hanno sortito gli effetti desiderati.

    Papa Francesco in ospedale, i prossimi impegni annullati

    Da alcuni giorni Il Papa soffre di bronchite. Domenica 9 febbraio, ha interrotto la lettura dell’omelia in Piazza San Pietro spiegando ai fedeli di avere difficoltà respiratorie. Gli eventi futuri, compresa l’udienza giubilare del 15 febbraio e l'incontro con gli artisti a Cinecittà il lunedì successivo, sono stati annullati. La messa prevista per il 16 febbraio sarà celebrata dal Cardinale José Tolentino de Mendonça.

    Papa Francesco visibilmente affaticato

    Nonostante la bronchite, il Papa ha continuato con i suoi impegni fino a poco prima del ricovero, mostrando segni di estremo affaticamento, con il viso gonfio e occhi cerchiati. L’infezione rischiava di evolvere in polmonite. Le cure a base di cortisone a Santa Marta non hanno avuto successo, rendendo necessario il ricovero.

    Condizioni di Papa Francesco dopo il ricovero

    "Il Santo Padre, a causa dell’aggravarsi della bronchite, è stato sottoposto ad accertamenti specialistici e ha iniziato una terapia farmacologica ospedaliera", informa il Vaticano. Il Papa, che presenta una lieve febbre, potrebbe rimanere in ospedale per altri cinque giorni. Questo è il quarto ricovero di Bergoglio al policlinico romano dove ha già affrontato due interventi all’addome e una infezione polmonare. Nonostante le sue condizioni, non si esclude che possa celebrare una messa via collegamento dall'ospedale.

    LEGGI TUTTO
    Tags
    Papa FrancescosalutericoveroVaticanobronchitePoliclinico Gemelli
    COMMENTA