Nei mercatini dell'usato si possono trovare oggetti di vario genere, dai mobili all'abbigliamento, dall'antiquariato all'oggettistica moderna. Molte persone decidono di disfarsi di questi oggetti perché occupano spazio o non vengono più utilizzati, ma anziché buttarli via, sperano di guadagnarci qualcosa.
A volte, però, ci si imbatte in pezzi unici e addirittura nuovi, magari dei regali indesiderati, ma che potrebbero essere utili a qualcun altro. È il caso di questa signora che ha acquistato un vaso in un mercatino dell'usato spendendo circa 3,50 euro e successivamente ha scoperto che si trattava di un pezzo da collezione di valore inestimabile.
La sorpresa nel palmo della mano
Jessica Vincent ha acquistato un vaso in un negozio dell'usato spendendo 3,99 dollari (circa 3,65 euro). Il vaso era sicuramente particolare, ma mai avrebbe immaginato di trovarsi tra le mani un'opera d'arte. Il vaso in questione era infatti un'opera di Carlo Scarpa, famoso architetto e designer veneziano scomparso nel 1978, che negli anni '40 ha realizzato diversi vasi unici, appartenenti alla sua serie "A pennellate". "Avevo capito che fosse qualcosa di speciale, ma non avevo idea di cosa avessi realmente acquistato fino a quando non ho fatto alcune ricerche su internet. Pensavo valesse tra i mille e i duemila dollari, ma sul vaso non c'era il prezzo", ha dichiarato la donna al New York Times.
Il valore del vaso
Lo scorso giugno Jessica Vincent ha trovato il vaso di Carlo Scarpa presso il negozio dell'usato Goodwill, nella contea di Hanover, in Virginia. Dopo aver girato per il negozio senza trovare nulla di interessante, la donna ha notato il vaso dell'architetto italiano.
Un'ottima intuizione, la donna ha subito capito che quel vaso non era un semplice pezzo di vetro, ma per scoprire cosa realmente avesse tra le mani, Jessica si è iscritta a gruppi di appassionati d'arte su Facebook. È così che ha scoperto di avere tra le mani un pezzo della collezione di Carlo Scarpa.
La donna ha inviato le foto del vaso a Richard White, presidente della casa d'aste Wright Auction House, che l'ha immediatamente contattata. Mercoledì 13 dicembre, il vaso è stato venduto all'asta per la cifra di 107.100 dollari (circa 97.000 euro) a un collezionista d'arte privato non identificato in Europa. Circa 83.500 dollari sono andati alla donna e circa 23.600 dollari sono andati alla Wright Auction House.
"È come vincere in una lotteria", ha dichiarato il presidente della casa d'aste riferendosi a Jessica Vincent. Riguardo al reale valore del vaso, la Wright Auction House lo aveva stimato tra i 50.000 e gli 80.000 dollari. "Il fatto che il vaso fosse conservato perfettamente ha influenzato il prezzo. Se avesse avuto anche solo una piccola scheggiatura, il suo valore sarebbe sceso al di sotto dei 10.000 euro", ha commentato.
LEGGI TUTTO