Il fenomeno dei furti nelle abitazioni italiane sta registrando un aumento. Nel 2023, l’8,3 per mille delle famiglie italiane ha subito un furto, rispetto al 4,6 del 2022. I malviventi usano un metodo specifico per entrare nelle case.
Il metodo utilizzato dai ladri per aprire le porte delle case
I ladri hanno adottato l’uso di uno strumento particolare per violare gli ingressi delle abitazioni: la cosiddetta “chiave georgiana” o “Topolino decoder”. Questo attrezzo gli permette di manipolare i cilindri europei delle porte blindate in maniera rapida e senza danneggiamenti. Si può acquistare online a un prezzo tra 350 e 450 euro, ed è noto per la semplicità di uso, rendendolo popolare tra i criminali. Vari di questi dispositivi sono stati sequestrati dalla polizia in città come Bologna, Roma e Napoli.
Quali sono le città più pericolose d’Italia?
Secondo l’ultimo rapporto del Sole 24 Ore, basato sulle denunce del 2024, Milano si posiziona come la città con il più alto tasso di criminalità in Italia, seguita da Roma e Firenze. Rimini è anche tra le città più a rischio, principalmente a causa dell’alto flusso turistico.
I furti rimangono il reato più frequentemente denunciato in Italia, con una prevalenza di furti in abitazioni, street robbery e furto di autovetture. Molto rilevanti sono anche le denunce per truffe e frodi informatiche, danneggiamenti, minacce e lesioni dolose.
LEGGI TUTTO