Curiosità

Come comportarti con tuo figlio se è incline a piangere ed è sempre malcontento?

  • I bambini più grandi esprimono insoddisfazione in modo diverso, probabilmente citando ripetutamente che hanno bisogno di nuove scarpe da ginnastica e sottolineando perché ne hanno così tanto bisogno. Entrambe le situazioni sono una grande tentazione per la pazienza per i genitori, specialmente quando si cerca di ottenere un lavoro fatto.

    In questo caso, il fatto stesso che tu sia pienamente consapevole del fatto che un simile comportamento infantile ha un solo scopo: 

    Attirare l'attenzione dei genitori per soddisfare la sua richiesta, ma anche dire qualcosa, può aiutare. Tuttavia, l'obiettivo che i bambini vogliono raggiungere non è irragionevole e non dovrebbe essere proibito. Gli esperti sottolineano che il messaggio più importante che tuo figlio ti invia è che ne ha bisogno.

    Il pianto può smettere se gli dai solo qualche minuto di attenzione e di coccole. Ma devi distinguere quando tuo figlio non si sente bene e quando cerca di raggiungere un obiettivo in quel modo. La frequenza con cui senti i tuoi figli esprimere insoddisfazione spesso dipende da te e da come ti gestisci in queste situazioni.

    Quando critichi il loro comportamento, deve essere chiaro che stai criticando il comportamento, non l'obiettivo che i tuoi figli vogliono raggiungere. Dimostra di averli ascoltati e spiega ai bambini che esistono altri modi per raggiungere l'obiettivo desiderato. Se mostri a tuo figlio che piangere non realizzerà nulla, fermerà tale comportamento nel tempo.

    Invece di arrabbiarti con tuo figlio per aver voluto un bicchiere di succo, spiega a bassa voce che gli darai del succo, dimostrando di aver ascoltato e rispettato il suo desiderio. Spiegagli che in futuro otterrà il succo prima se ti chiederà umilmente di dargli del succo. In questo modo gli offri un comportamento alternativo.

    Ma con un figlio maggiore avrà un aspetto diverso rispetto al figlio minore. La cosa più importante è far loro sapere che non otterranno ciò che vogliono piangendo, ma dovresti anche identificare le ragioni di tale comportamento, che non sono sempre il risultato di coccolare tuo figlio.

    Quando si tratta delle richieste irragionevoli dei bambini piccoli, come voler prendere il giocattolo di qualcun altro, a volte devi lasciarli piangere. Prima di affrettarti a farli smettere di piangere, attendi per vedere se tuo figlio può rispondere in modo diverso.

    Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!

    Tags
    bambinipiccoligrandimodiinteragireeducazioneurlapiangerepianti
    COMMENTA