Sei mai stato innamorato di qualcuno che non puoi avere? Forse un ex partner che abbiamo faticato a lasciare andare. O anche un amico che abbiamo tenuto su perché li amiamo, nonostante li essendo tossico e non amarci indietro. 

Forse era una cotta del liceo che semplicemente non ci piaceva, anche se questo è meno estremo dell'essere completamente innamorati di qualcuno che non ti ama.

Essere innamorato di qualcuno che non puoi avere

L'amore non corrisposto (amore unilaterale) è un sentimento che nessuno merita di avere. È doloroso, a dir poco. Amare qualcuno che non lo fa più o non lo fa o non lo ha mai fatto, ricambia il tuo amore. Può essere molto difficile accettare che non accadrà o che sia finita. 

Spesso ci troviamo a sognare ad occhi aperti che possano cambiare idea. Questo crea solo un falso senso di speranza e un ciclo di tristezza e altro dolore. Questo non è salutare per te o per la tua relazione. È la definizione stessa di ambiente tossico.

Mettendo tutti i tuoi sforzi per innamorarti di qualcuno che non puoi avere, ti perdi le possibilità che ti aspettano. E stai perdendo l'occasione di incontrare qualcuno che ti amerà a sua volta.

Perché è così difficile lasciar andare?

Quando ami qualcuno, è una situazione difficile quando non hai altra scelta che lasciarlo andare. Ma perché è così difficile? Perché non possiamo semplicemente lasciarli andare e andare avanti? È nella natura umana non amare il cambiamento, voler aggrapparsi a cose e situazioni. 

La certezza è un bisogno umano che guida molte decisioni che prendiamo. E lasciando andare qualcuno, entriamo in un mondo di incertezza e cambiamento. 

E la cosa divertente è che, anche se sei infelice nella tua relazione, quella certezza è ciò che ti tiene con loro. Anche se è solo una piccola quantità, è sufficiente a cui aggrapparsi per paura del cambiamento e dell'ignoto.

Ricordati di metterti al primo posto

Amare qualcuno che non ti ricambia può portarti mentalmente in uno spazio molto oscuro. Si pensa che gli umani non perdano la speranza, che combattano per ciò che vogliono. Ma in che modo questo ti aiuta? Non puoi forzare l'amore. Non puoi costringere nessuno ad amarti. 

L'amore non dovrebbe essere un sacrificio. Non devi cambiare te stesso nella speranza che forse allora ti ameranno di nuovo. Non umiliarti e non dimenticare la tua autostima. Se fa male, se ti stanno facendo del male, non è giusto. 

E non appena ti lasci andare, apri ancora una volta le porte alla libertà. Se sei innamorato di qualcuno che non puoi avere significa che ti stai mettendo in secondo piano. Ricorda che sei più che degno di un vero amore reciproco.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!