News

Chiesa: cardinale Marx, i preti dovrebbero potersi sposare

  • L’arcivescovo di Monaco Reinhard Marx si è espresso a favore dell’abolizione del celibato per i preti nella chiesa cattolica. È quello che ha affermato in un’intervista alla Sueddeutsche Zeitung in uscita questa mattina.

    "Per alcuni preti sarebbe meglio se fossero sposati. Non solo per ragioni sessuali, ma anche perché la loro vita sarebbe migliore, se non fossero soli. Questa discussione va affrontata", ha affermato il presule. Nei giorni scorsi il cardinale Marx nel chiedere ancora una volta perdono alle vittime degli abusi sessuali, rivolgendosi in particolare a "chi dubita della Chiesa, chi non può più fidarsi di coloro che detengono l’autorità e la cui fede è stata danneggiata.

    Per troppo tempo non siamo riusciti a concentrarci a sufficienza e a coinvolgere le parrocchie dove erano stati inviati i colpevoli". E in quell’occasione l’arcivescovo di Monaco era tornato a sottolineare l’urgenza di affrontare la questione in termini aperti: "Non c’è futuro per il cristianesimo nel nostro Paese senza una Chiesa rinnovata".

    Tags
    chiesasacerdotiarcivescovorivoluzioneinnovazione
    COMMENTA