Molte persone, me compreso, hanno l'abitudine di lasciare il caricabatterie del cellulare, del computer, della sigaretta elettronica, della macchina fotografica o di qualsiasi altro dispositivo elettronico sempre attaccato alla presa di corrente.
Altri preferiscono caricare questi oggetti durante la notte e disconnetterli il giorno successivo. Coloro che adottano questa pratica si saranno sicuramente chiesti almeno una volta nella loro vita quanto energia il caricabatterie sempre attaccato consumi.
Anche io, per me è un'abitudine. Finalmente ho scoperto la risposta alla domanda che mi ponevo da tempo e sono pronto a condividerla con voi.
Quanto consuma?
La risposta a quanto consuma un caricabatterie sempre attaccato arriva da un test condotto dal sito "How To Geek". Utilizzando un dispositivo speciale chiamato Kill-A-Watt, è stato possibile misurare quanti watt consuma un caricabatterie attaccato.
I caricabatterie, anche se non sono collegati ai dispositivi, consumano comunque energia, sprecandola inutilmente. Facendo un rapido calcolo, possiamo dire che la spesa annua per i caricabatterie sempre attaccati alla presa di corrente è molto bassa.
In Italia, infatti, il costo dell'energia elettrica varia tra 0,20 e 0,40 euro per kilowattora. Tenendo sette caricabatterie sempre attaccati, la spesa annua ammonta a circa 52 centesimi. Il costo è minimo, ma in tempi come questi è meglio risparmiare, anche se si tratta di pochi centesimi.
LEGGI TUTTO