News

Capodanno, scatta l'allarme in Italia: "A rischio piazze e locali". Cosa succede

  • Il Capodanno è una festa osservata nella maggior parte del mondo il 1º gennaio, il primo giorno dell'anno nel moderno calendario giuliano. Al giorno d'oggi, il 1º gennaio è tra i giorni festivi più celebrati al mondo, spesso annunciato con fuochi d'artificio allo scoccare della mezzanotte.

    In Italia è tradizione organizzare delle feste in piazza con musica e spettacoli dal vivo per aspettare l'arrivo del nuovo anno tutti insieme. Quest'anno, però, è scattato un nuovo allarme per quanto riguarda le piazze e i locali aperti al pubblico.

    Capodanno, scatta l'allarme terrosismo in Italia: tutte le news

    Dopo gli anni del Covid, dove le persone a causa della pandemia hanno dovuto aspettare il nuovo anno in casa e lontano dai loro cari, quest'anno la situazione sembra essere totalmente diversa. Gli italiani sono pronti a scendere in piazza e ad affollare i vari locali pubblici per trascorrere il Capodanno tutti insieme, senza le vecchie restrizioni. In queste ore nel nostro Paese è scattato un allarme per quanto riguarda la notte tra il 31 Dicmebre 2023 e il 1° Gennaio 2023. L'allarme terrosismo è stato dato attraverso una circolare inviata a tutti i prefetti dal Dipartimento della Pubblica sicurezza.

    La circolare del Dipartimento della Pubblica sicurezza

    Moltissime persone affolleranno piazze, locali e ristoranti la notte di Capodanno e, "in considerazione dell'attuale delicato contesto politico internazionale, connotato dall'acuirsi di tensioni, soprattutto nell'area mediorientale, che hanno elevato il rischio di azioni di natura terroristica", questi festeggiamenti "rappresentano eventi da attenzionare con particolare riguardo sotto il profilo della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica". Così recita, come riportato dall' e ripreso da Leggo, una circolare inviata a tutti i prefetti dal Dipartimento della Pubblica sicurezza.

    Occhi puntati anche sui movimenti ambientalisti che nell'ultimo mese hanno organizzato numerose mobilitazioni. Sempre secondo la nota, questi gruppi potrebbero ravvisare nelle feste di Capodanno, specie quelle "di particolare impatto mediatico, una occasione di massima visibilità per l'attuazione di iniziative contestative e dimostrative, anche con modalità eclatanti".

    Tags
    CapodannoallarmeItaliapiazzelocalirischiosuccede
    COMMENTA