"Effetto dello spettatore" l'allarme dello psicologo sulle cause del dramma News

"Effetto dello spettatore" l'allarme dello psicologo sulle cause del dramma

Tragedia a Capodanno in un locale svizzero

Un tragico incendio ha devastato un club a Crans-Montana nelle Alpi svizzere durante i festeggiamenti di Capodanno, trasformando la festa in una tragedia. Il fuoco è scoppiato poco dopo mezzanotte nel club "Le Constellation", frequentato da numerosi giovani e turisti venuti da varie parti d'Europa per salutare l'arrivo del nuovo anno.

Le fiamme si sono rapidamente diffuse, alimentate da materiali facilmente infiammabili e dalla struttura del club, parte del quale si trovava sotto terra. Le indagini preliminari suggeriscono che l'incendio potrebbe essere stato causato dall'uso di fuochi d'artificio interni durante i festeggiamenti. La densità del fumo e il conseguente panico hanno reso le operazioni di evacuazione particolarmente complesse.

Il bilancio è stato disastroso: decine di morti e centinaia di feriti gravi, molti dei quali in condizioni critiche. I servizi di emergenza sono intervenuti prontamente, ma per molte delle persone intrappolate non c'è stato nulla da fare. Ambulanze ed elicotteri sono stati impiegati incessantemente per trasportare i feriti negli ospedali locali.

Tags
effettospettatoreallarmepsicologocausedrammatradimento