EmozioniC'è troppa mancanza di controllo parentale sull'educazione dei bambini

01/04/2019 - 15h

I genitori devono sapere come porre dei limiti ai loro figli, ma fino a che punto possono andare, quali sono i loro doveri?

L'educazione familiare contribuisce alla crescita di bambini sani psicologicamente, mentre il mondo continua ad evolversi, e sapere come dire "no" fa la differenza.

Quando ero un bambino e facevo qualcosa di sbagliato, bastava guardare gli occhi dei miei genitori per capire che il mio comportamento era sbagliato. Certo, mi fermavo al momento, per paura della punizione, e che sia chiaro, queste punizioni che non mi hanno mai lasciato traumatizzato nella vita adulta, perché era un modo per me di riflettere, capire, rispettare, ascoltare e dialogare.

Recentemente, ho visto una storia in cui una famiglia ha chiesto aiuto per migliorare l'educazione del figlio, per il quale fanno del loro meglio e nonostante tutto non riescono a dirgli di no. Il bambino fa quello che vuole a casa. All'età di otto anni, rimane spesso chiuso nella stanza con il suo telefono o computer, che i suoi genitori gli hanno dato.

Questo stesso bambino urla, mole*ta i genitori e ha tutto il controllo della casa nelle sue mani.

L'evoluzione della tecnologia per i nostri figli è fondamentale, tuttavia, il limite deve essere dato dai genitori, in modo che i regali non diventino una minaccia, anche per la società.

Devi sapere che c'è una gerarchia, ma ci sono ancora dei genitori che trovano i modi cattivi del bambino e renderli carini.

Continua a leggere...
Tags
educazionemancanzacrescitabambini
Loading...