News

"Bombe d'acqua e tempeste di grandine". Meteo Italia, previsioni choc per la settimana

  • Come evidenzia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, il quadro meteorologico attuale è caratterizzato dalla presenza sia dell’anticiclone africano, sia di un flusso perturbato nordatlantico che già da oggi si allungherà verso il bacino del Mediterraneo. 

    L’Italia si troverà proprio nel mezzo, in un campo di battaglia dove si affrontano questi due giganti dell’atmosfera.

    La pioggia, quindi, entrerà in scena nella prima parte della settimana con temporali provocati dall’interazione tra il caldo preesistente e l’aria più fresca in arrivo. 

    Le precipitazioni potranno colpire anche alcune zone di pianura del Piemonte (anche Torino) e, in maniera più localizzata, le aree occidentali della Lombardia (anche Milano) e alcuni tratti interni del Centro.

    Giovedì 5 si preannuncia come la giornata peggiore della settimana, con il passaggio di una perturbazione che intensificherà ulteriormente l’instabilità temporalesca già presente, investendo dapprima il Nord e coinvolgendo successivamente le regioni del Sud. In questo contesto le temperature scenderanno su tutte le regioni e si potrà dire addio al caldo africano.

    Tags
    meteopioggiamaltemobombedacquatempestecaldo
    COMMENTA