Curiosità

Bollette, spunta il trucco del magnete: come funziona

  • Avete mai sentito parlare del trucco del magnete per risparmiare sull'energia elettrica? Si tratta di un vecchio trucco per pagare meno sulla bolletta. Con i prezzi delle utenze ai massimi livelli, è naturale cercare modi per ridurre le spese.

    La cosa migliore da fare è tenere sotto controllo i consumi e risparmiare nell'uso degli elettrodomestici come il frigorifero, la lavatrice e il ferro da stiro.

    Magnete sul contatore della luce per ridurre i consumi: arrestato

    Il trucco consiste nel posizionare un magnete sopra il contatore dell'energia elettrica, in modo da ridurre la misurazione dei consumi. Questo metodo è stato utilizzato da un uomo in una pescheria di Qualiano, provincia di Napoli, ma è stato scoperto.

    I carabinieri hanno eseguito un controllo presso l'attività e hanno trovato il magnete sul contatore. Ora il proprietario della pescheria dovrà affrontare le conseguenze delle sue azioni.

    Questa operazione costituisce una manomissione illegale del contatore, equiparabile a un furto e quindi un reato penale. Il campo magnetico generato dall'oggetto appoggiato sul contatore altera il funzionamento del trasformatore al suo interno, provocando una registrazione inferiore dei consumi. Quanto ha pagato l'imprenditore per questa furbata?

    Quanto è costato il trucco del magnete

    Dalle verifiche effettuate, si stima che il danno ammonti a circa 6mila euro. Posizionando un magnete sul contatore della luce è possibile ridurre i consumi registrati senza avere conseguenze sulla fornitura di energia.

    Tuttavia, quando la lettura dei consumi viene effettuata a distanza, esistono dei sensori in grado di rilevare le anomalie del campo magnetico. Vale davvero la pena correre il rischio?

    Tags
    Bollettespuntatruccomagnetefunziona
    COMMENTA