Si tratta di prospettiva

Dopo aver guardato la prima immagine, il 64% dei partecipanti pensava che l'immagine fosse verde e il 32% vedeva blu. 

Successivamente, i ricercatori hanno mostrato ai partecipanti quel quadrato dello stesso colore, solo che questa volta lo hanno mostrato tra altri due quadrati, ognuno con sfumature di blu molto ovviamente diverse. 

Ciò ha fatto cambiare le risposte in modo abbastanza drastico: il 90% dei partecipanti ha affermato che il quadrato centrale (il colore originale) era verde. Dai un'occhiata qui sotto e vedi cosa ne pensi.

Qual è il vero colore?

Secondo Optical Express, i valori RGB del colore sono 0 rosso, 122 verde e 116 blu. Questo lo colloca nella categoria verde rispetto al blu. Questo è il motivo per cui, quando viene posizionato accanto a due quadrati di colore ovviamente blu, sembra piuttosto verde. Tuttavia, ha un conteggio blu elevato, il che significa che se visto da solo alcune persone potrebbero percepirlo come blu.

Perché alcuni lo vedono come blu contro verde?

Gli occhi e il cervello di ogni persona percepiscono i colori in modo leggermente diverso. Questo è il motivo per cui le persone vedono i colori in modo diverso, tra le altre cose.

Questo test e altri simili possono aiutare a prevedere se qualcuno è daltonico o meno. Questa condizione può essere difficile da determinare perché è impossibile per noi vedere il mondo attraverso gli occhi di qualcun altro. 

A seconda della gravità, il daltonismo può avere un grande impatto sulla vita di qualcuno. Può influire sulla loro capacità di svolgere determinati lavori e può anche essere un problema di sicurezza, a seconda dei colori che possono e non possono vedere. 

Se sospetti di essere daltonico, prenota un appuntamento con un optometrista per fare un esame della vista.

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!